Come Vincere a Tris

Tris, è un gioco risolto. Questo significa che esiste una strategia provata matematicamente che, se seguita, permette di ottenere il risultato migliore in ogni partita. In Tris, due giocatori che seguono la strategia corretta pareggeranno sempre. Contro un avversario che non conosce questa strategia però, potrai vincere ogni volta che commetterà un errore. Una volta che i tuoi amici hanno capito la tua strategia, prova una versione più difficile delle regole.

Metodo 1 di 3:
Vincere o Pareggiare Giocando per Primo =
Modifica

  1. 1
    Metti la prima X in un angolo. I giocatori più esperti di tris mettono una "X" in un angolo come prima mossa. Questo da all'avversario più opportunità di sbagliare. Se il tuo avversario metterà il cerchio in qualunque casella diversa da quella centrale, potrai assicurarti la vittoria.[1]
  2. 2
    Prova a vincere se il tuo avversario mette la prima O al centro. Se il tuo avversario mette la prima O al centro, dovrai attendere che commetta un errore prima di poter vincere. Se continua a giocare correttamente, potrà garantirsi il pareggio. Di seguito troverai le due opzioni per la seconda mossa e le istruzioni su come vincere in ogni scenario:
  3. 3
    Vinci automaticamente, se il tuo avversario mette la sua prima O in una casella diversa dal centro. Se il tuo avversario mette la prima O in una casella diversa dal centro, puoi vincere. Rispondi mettendo la seconda X in un altro angolo, con uno spazio vuoto tra le due X..
  4. 4
    Posiziona la terza X in modo da creare due possibili mosse vincenti. Nella maggior parte dei casi, il tuo avversario vedrà che hai due X in fila e ti bloccherà — se non lo fa, potrai vincere direttamente con la terza mossa. Quando questo accadrà, dovrebbe esserci una casella vuota allineata con la prima e la seconda X, senza O a bloccare la combinazione. Metti la terza X in quella casella.
    • Come esempio, prendi un foglio di carta e disegna un campo da tris con "X O _" nella prima fila, "O _ _", e "X _ _" nella terza fila. Se metti la terza X nell'angolo in basso a destra, sarà in linea con entrambe le altre X.
  5. 5
    Vinci con la quarta X. Dopo la terza X, ci saranno due caselle vuote che ti permetteranno di vincere la partita con l'ultima mossa. Dal momento che l'avversario non può bloccare entrambe le mosse, non potrà pareggiare. Scrivi la quarta X nella casella che il tuo avversario non ha bloccato, e avrai vinto la partita!
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Non Perdere Mai Quando Giochi per Secondo
Modifica

  1. 1
    Forza un pareggio se il tuo avversario inizia nell'angolo. Se l'avversario gioca per primo e inizia con una O nell'angolo, rispondi sempre con una X al centro. La tua seconda X dovrebbe essere posizionata in una casella laterale e non in un angolo, a meno che tu non debba bloccare un tris dell'avversario. Usando questa strategia, potrai pareggiare ogni partita.[3] Teoricamente, puoi vincere da questa posizione, ma il tuo avversario dovrà commettere un gravissimo errore, come non vedere due X in fila.
    • In questa sezione, il tuo avversario gioca sempre con il simbolo O, ma ricorda che giocherà per primo.
  2. 2
    Forza un pareggio se il tuo avversario inizia nel centro. Quando il tuo avversario inizia con una O al centro, metti la prima X in un angolo. In seguito, continua a bloccare i tentativi di tris del tuo avversario e la partita finirà in pareggio.[4] In pratica non hai possibilità di vincere da questa posizione, a meno che il tuo avversario non smetta di cercare di vincere!
  3. 3
    Prova a vincere se il tuo avversario inizia da una casella laterale. Nella maggior parte dei casi, il tuo avversario inizierà con una delle mosse descritte in precedenza. Se però il tuo avversario inizia con una O in una casella laterale, hai una piccola probabilità di vincere. Metti la prima X al centro. Se il tuo avversario mette la seconda O nella casella laterale opposta, creando una riga O-X-O, metti la seconda X in un angolo. Poi, se il tuo avversario metterà la terza O nella casella laterale adiacente alla tua X, creando una colonna O-X-O, metti la terza X nella casella vuota per bloccare il suo tentativo di tris. Da questa posizione, potrai sempre vincere con la quarta X.[5]
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Varianti del Tris
Modifica

  1. 1
    Prova queste varianti, se le tue partite finiscono sempre in pareggio. Può essere divertente per qualche tempo essere imbattibile a tris, ma anche senza l'ausilio di questo articolo i tuoi amici capiranno come impedirti di vincere. Quando ciò accadrà, ogni singola partita finirà in pareggio. Potrai però continuare a usare le regole di base del tris in giochi che non sono altrettanto facili da risolvere. Prova gli esempi di seguito.
  2. 2
    Gioca a tris mentale. Le regole sono esattamente le stesse di tris, ma non esiste il campo di gioco! Ogni giocatore dovrà invece dire le mosse ad alta voce, e immaginare la griglia. Potrai continuare a usare i consigli strategici di questa guida, ma può essere difficile concentrarsi quando cerchi di ricordare dove si trovano le X e le O.
  3. 3
    Gioca a tris in 3D. Disegna tre griglie di tris su tre diversi pezzi di carta. Chiamale "alta", "centrale" e "bassa". Potrai giocare in una qualunque di queste griglie, che funzioneranno come se fossero sovrapposte a formare un cubo.[6] Ad esempio, mettere il proprio simbolo nelle tre caselle centrali delle griglie ti permette di vincere, perché formerai una linea verticale nel cubo. Anche avere tre simboli in fila in una qualunque griglia ti permette di vincere. Cerca di riuscire a vincere con una linea diagonale che attraversa le tre griglie.
  4. 4
    Gioca una versione di tris dove dovrai mettere cinque simboli in fila. Puoi giocare a questo gioco, chiamato anche Gomoku, su un foglio di carta a quadretti, senza dover disegnare una griglia. Invece di segnare le X e le O all'interno dei quadretti, scrivili sulle intersezioni delle linee. Potrai segnare i tuoi simboli in qualunque punto del foglio. Il primo giocatore ad allineare esattamente cinque simboli in fila (non sei o più), vince la partita.[7] Questo gioco è sorprendentemente complicato, malgrado la sua somiglianza con tris, e ne esiste persino un campionato mondiale.[8]
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Prova questa sfida contro un principiante. Inizia per primo e metti la prima X in una casella laterale. Puoi ottenere una vittoria garantita solo se l'avversario mette la prima O in un angolo non adiacente alla tua X, o in una casella laterale che sia diagonale alla tua X.[9] Riesci a trovare il modo di vincere in queste situazioni?
  • Per una sfida ancora maggiore, prova a vincere dopo aver messo la prima X al centro. Se l'avversario mette la prima O in una casella laterale (cosa che accadrà raramente), potrai garantirti la vittoria.[10] Riesci a capire come?
  • Esistono altri giochi risolti che un giocatore può sempre vincere, anche se tutti i partecipanti giocano in modo corretto. In Forza Quattro, ad esempio, il primo giocatore può sempre vincere se segue la strategia giusta.[11]
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Anche chi non conosce queste strategie capirà velocemente come bloccarti, se inizi sempre dalla stessa casella. Anche se ti stai allenando a partire dagli angoli, prova a iniziare da un angolo diverso ogni volta, in maniera che il tuo avversario impieghi più tempo a capire la tua strategia.
Advertisement

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement