Come Violare un Terminale in Fallout 3

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Vagando nelle lande desolate di Fallout 3, dove i terminali della "Robco Industries" possono dare accesso a moltissime cose, per esempio informazioni che possono arricchire la trama del gioco od ottimi bottini (soldi, oggetti, armi, eccetera), l'abilità "Scasso" si rivelerà fondamentale. Poiché i terminali possono anche controllare le torrette difensive, sapere come violarli potrebbe essere essenziale per portare a termine alcune missioni. Sebbene alcuni siano già sbloccati, quindi accessibili da chiunque, la maggior parte dei terminali sono protetti da una password e devono essere violati. Se il tuo livello di "Scienza" eguaglia o supera quello richiesto per poter violare il terminale in oggetto, puoi cimentarti in questa attività al fine di accedere ai segreti che protegge.

Passaggi

  1. 1
    Aumenta il livello di "Scienza" del tuo personaggio. Si tratta di un'abilità fondamentale poiché determina quali terminali puoi tentare di violare. Ogni volta che il tuo personaggio salirà di livello, riceverai dei punti "Abilità" che ti serviranno per incrementare il livello dell'abilità "Scienza". Per ottenere un incremento temporaneo del livello delle abilità, potrai anche utilizzare le "Mentats" disponibili all'interno del gioco. In alternativa potrai usare il camice bianco da scienziato trovato durante lo svolgimento della missione "Mio Dio!", indossandolo il livello dell'abilità "Scienza" aumenterà di 10 punti. Devi sapere che il livello massimo raggiungibile da questa abilità è 100 e che i terminali presenti nel gioco sono suddivisi in 5 gruppi in base alla difficoltà di accesso. Ovviamente non è possibile violare un terminale che richiede un livello di "Scienza" non ancora raggiunto dal tuo personaggio:
    • Molto Facile - 0
    • Facile - 25
    • Medio - 50
    • Difficile - 75
    • Molto Difficile - 100
  2. 2
    Impara a conoscere l'interfaccia dei terminali. Quando interagisci con un terminale che puoi violare, verrà visualizzata la schermata per l'individuazione della password. Nella parte superiore dello schermo verrà indicato il numero di tentativi rimasti, mentre nella parte inferiore sarà visualizzato un insieme disordinato di caratteri, all'interno del quale sarà possibile distinguere alcune parole di senso compiuto. Si tratta delle potenziali password di accesso al terminale. Il tuo compito sarà quello di indovinare la password corretta prima di terminare i tentativi a tua disposizione. Le potenziali password hanno tutte la stessa lunghezza e possono apparire spezzate su due righe.
  3. 3
    Seleziona la prima parola. Come primo tentativo cerca di usare la parola con il minor numero di lettere ripetute. In questo modo sarà più semplice ridurre il gruppo delle potenziali password. Se sarai particolarmente fortunato, riuscirai a selezionare la parola corretta al primo tentativo, portando immediatamente a termine il tuo lavoro. Al contrario, se la parola scelta non sarà la password corretta, vedrai un numero visualizzato a video.
    • Maggiore è il livello dell'abilità "Scienza", minore è il numero di parole fra cui poter scegliere.
  4. 4
    Determina quante lettere della parola scelta sono corrette. Dopo aver selezionato la password sbagliata, verrà visualizzato un resoconto informandoti del numero di lettere che corrispondono a quelle esatte e che sono posizionate in modo corretto. Per esempio, il numero 4/9 indica che 4 lettere della parola scelta sono esatte e appaiono nella posizione corretta. È quindi possibile che all'interno della parola scelta ci fossero più lettere corrette, ma che non siano state contate perché non comparivano nella posizione giusta.
  5. 5
    Scegli la parola successiva. Confronta la parola scelta in precedenza con le parole che sono rimaste sullo schermo per cercare di ridurre il numero delle possibilità a tua disposizione. Ad esempio, aver ottenuto un risultato di 3/12 utilizzando la parola "CONSTRUCTION" significa dover cercare un'altra parola dotata di 3 lettere comuni site nella stessa posizione. Molto probabilmente nell'elenco ci saranno delle altre parole che terminano con la desinenza ION, possibile corrispondenza delle tre lettere indovinate nel tentativo precedente. Scegli la prossima parola che pensi possa rappresentare la password giusta e verifica i risultati ottenuti.[1]
  6. 6
    Una volta giunto al terzo tentativo, fai attenzione alle parentesi. Una delle chiavi per riuscire a violare un terminale con successo consiste nell'osservare con attenzione le "parentesi". Se nell'elenco dei caratteri presenti a video appare una coppia di parentesi, selezionandola riceverai uno dei seguenti vantaggi: la rimozione di una delle parole incorrette o il ripristino del numero iniziale di tentativi. Come è facile intuire, per non sprecare il vantaggio dato è consigliabile sfruttarlo solo dopo aver eseguito diversi tentativi. Le coppie di parentesi appariranno con cadenza casuale, ma con l'aumentare del livello dell'abilità "Scienza" in modo sempre più frequente.[2]
    • Le coppie di parentesi che potresti trovare sono le seguenti: {}, [], <> e (). Le parentesi potranno contenere al loro interno un numero di caratteri variabile.
    • Il modo più semplice per individuarle consiste nello scorrere lentamente con il cursore ogni carattere presente a video. Una volta individuata una coppia valida di parentesi, tutti i caratteri in esse contenuti verranno evidenziati.
    • Potresti voler riservare l'uso di questo vantaggio solo all'ultimo tentativo.
  7. 7
    Scegli la terza parola. Anche se il trucco delle parentesi non ti è stato di aiuto e non sei riuscito a individuare la parola corretta nei primi due tentativi, dovresti avere le idee più chiare su quali siano le lettere e le posizioni corrette. Confronta i risultati ottenuti dalle prime due parole inserite per capire se puoi determinare con certezza quali sono le lettere corrette. Usa le tue intuizioni per scegliere la terza password potenziale.
  8. 8
    Non usare immediatamente il quarto e ultimo tentativo a tua disposizione. Uno sbaglio causerebbe il blocco completo del terminale. L'unico modo per accedere a un terminale bloccato consiste nel conoscerne la password di accesso, ma dato che solo alcune password possono essere recuperate da un oggetto presente all'interno del mondo di gioco, con buona probabilità, il terminale rimarrà bloccato per sempre. Pur avendo a disposizione solo il quarto e ultimo tentativo, potrai comunque percorrere alcune strade alternative:
    • Utilizzare il trucco delle parentesi spiegato in precedenza. Se non lo hai già fatto prima, puoi usarlo adesso. Come vantaggio otterrai il ripristino del numero iniziale di tentativi rimasti o l'eliminazione di alcune parole non valide, talvolta ricavandone la certezza di scegliere la password corretta.
    • Uscire dal terminale e ricominciare. Questo passaggio ripristina la procedura iniziale di accesso, con l'unica differenza che le parole a video verranno cambiate in modo casuale, costringendoti a iniziare una nuova ricerca da zero. Il vantaggio di questa scelta consiste nel ripristinare l'originale numero di tentativi a tua disposizione (4) e nell'evitare che il terminale venga bloccato.
    • Provare comunque a indovinare la password. Come si può facilmente intuire, le probabilità che il terminale venga bloccato sono molto alte, pertanto questa procedura non è consigliata. Prova invece a uscire e a ricominciare da capo.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di tentare di violare un terminale, esegui sempre un salvataggio rapido dei tuoi progressi di gioco; ti servirà nel caso dovessi bloccarne l'accesso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Violare i terminali privati, caratterizzati dai caratteri del testo di colore rosso, ti farà perdere del "Karma".
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità