Come Visualizzare i File Condivisi su un Computer di Rete

Per poter visualizzare i file memorizzati all'interno di un computer collegato a una rete LAN occorre utilizzare un account utente che abbia le autorizzazioni necessarie per poter accedere al percorso di rete in cui sono memorizzati i file. Questo principio è valido indipendentemente dal sistema operativo e dell'hardware utilizzato. Il livello di accesso ai file di rete dipende dal livello di autorizzazioni assegnate all'account utente in uso. Gli account che hanno i privilegi di accesso degli amministratori della rete saranno in grado di accedere a qualsiasi file memorizzato sulle macchine connesse alla LAN. Gli account utenti standard saranno in grado di visualizzare solo i file memorizzati nelle cartelle condivise dei computer di rete. Questo articolo spiega come accedere a un file in rete utilizzando i sistemi operativi più diffusi.

Metodo 1 di 4:
Visualizzare i File e le Cartelle di un Computer di Rete Usando Windows XP

  1. 1
    Visualizza l'elenco delle cartelle condivise. Seleziona l'icona "Risorse di rete" collocata nel menu "Start" per visualizzare l'elenco delle cartelle e dei file condivisi all'interno della rete LAN locale. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Risorse di rete".
  2. 2
    Accedi ai file condivisi in rete. Individua la cartella che contiene i file in esame, quindi fai doppio clic sull'icona corrispondente per accedervi. Se il tuo account utente dispone delle autorizzazioni necessarie, avrai accesso all'elenco dei file presenti nella cartella selezionata. In caso contrario verrà visualizzata una finestra di avviso e l'accesso ti verrà negato.
    • Per risolvere eventuali problemi di accesso alle cartelle di rete contatta l'amministratore della rete.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Visualizzare i File e le Cartelle di un Computer di Rete Usando Windows Vista

  1. 1
    Apri la finestra di sistema "Rete". Seleziona l'opzione "Rete" del menu "Start". Verrà visualizzato l'elenco di tutti i computer e i dispositivi collegati alla rete LAN a cui è connesso il computer in uso.
  2. 2
    Visualizza le cartelle e i file condivisi. Fai doppio clic sull'icona del computer che contiene i dati desiderati per avere accesso all'elenco delle cartelle e dei file condivisi. Queste informazioni saranno accessibili solo se l'account utente in uso possiede le autorizzazioni necessarie. All'interno della rete deve essere attivo anche il protocollo per la condivisione dei file e delle cartelle per permettere l'accesso da remoto ai file condivisi su un computer di rete.
    • Per risolvere eventuali problemi di accesso alle cartelle di rete contatta l'amministratore della rete.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Visualizzare i File e le Cartelle di un Computer di Rete Usando Windows 7

  1. 1
    Accedi al menu "Start" e clicca sul nome dell'account utente in uso.
  2. 2
    Clicca sulla voce "Gruppo Home" visualizzato sul lato sinistro della finestra apparsa. Verrà mostrato l'elenco di tutti i computer presenti sulla rete LAN.
  3. 3
    Accedi alla cartella di rete che contiene i file di tuo interesse. Clicca sul nome dell'account utente assegnato al computer su cui sono memorizzati i file desiderati per avere accesso alla cartella condivisa corrispondente. Se il tuo account utente ha le autorizzazioni necessarie e se sulla rete è attiva la condivisione dei file e delle cartelle, avrai accesso ai dati richiesti.
    • Per risolvere eventuali problemi di accesso alle cartelle di rete contatta l'amministratore della rete.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Visualizzare i File e le Cartelle di un Computer di Rete Usando un Mac

  1. 1
    Apri una finestra di Finder cliccando sull'icona corrispondente collocata sul Dock di sistema. Nota che tutti i computer e i dispositivi connessi alla rete LAN a cui è connesso il Mac saranno visibili all'interno del menu "Condivisi" collocato sul lato sinistro della finestra di Finder.
  2. 2
    Visualizza le cartelle condivise in rete. Fai doppio clic sull'icona del computer su cui sono memorizzati i file desiderati. Verrà visualizzata un'apposita finestra di dialogo in cui sarà presente l'elenco di tutte le cartelle condivise sul computer di rete selezionato.
  3. 3
    Accedi alle cartelle condivise. Seleziona la directory di tuo interesse dall'elenco apparso e clicca sul pulsante "OK" per chiudere la finestra di dialogo "Cartella Condivisa". Se l'account utente in uso dispone delle autorizzazioni per accedere alla cartella di rete selezionata, verrà visualizzato l'elenco dei file che contiene.
    • In caso di problemi di connessione alla rete, di sicurezza dei dati o di autorizzazioni di accesso contatta direttamente l'amministratore della rete.
    Pubblicità

Consigli

  • Se richiesto, dovrai fornire il nome utente e la password dell'account designato per l'accesso da remoto al computer selezionato. Se non sei a conoscenza di queste informazioni, contatta l'amministratore della rete.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Networking

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità