Come Visualizzare i File XML

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come visualizzare il codice contenuto in un file XML. È possibile farlo utilizzando direttamente l'editor di testo integrato nel sistema operativo, un browser internet o un servizio web.

Metodo 1 di 3:
Usare un Editor di Testo

  1. 1
    Individua il file XML da esaminare. Per aprirlo all'interno di un editor di testo puoi sfruttare la funzione "Apri con" del sistema operativo del computer. In questo modo il codice presente nel file verrà visualizzato come semplice testo, senza alcuna formattazione specifica.
  2. 2
    Seleziona il file XML con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
    • Se stai usando un Mac, seleziona il file XML con un clic del mouse, quindi accedi al menu File posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Apri con. È situata a metà del menu apparso. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
    • Se stai usando un Mac, la voce Apri con viene elencata all'interno del menu File.
    • Se stai usando un computer Windows e la voce Apri con non appare all'interno del menu contestuale, seleziona il file XML usando il pulsante sinistro del mouse, quindi clicca la relativa icona usando il tasto destro del mouse.
  4. 4
    Seleziona l'editor di testo integrato nel sistema operativo del computer. Nel caso di un sistema Windows dovrai usare il programma Blocco note, mentre su Mac dovrai scegliere la voce TextEdit. Il file XML selezionato verrà aperto usando l'editor di testo del computer.
  5. 5
    Esamina il codice contenuto nel file XML. Anche se dovesse esistere una formattazione dei dati presenti nel file XML, utilizzando un normale editor di testo non verrà visualizzata. Verrà tuttavia visualizzato il codice sorgente utilizzato per creare il file.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare un Browser Internet

  1. 1
    Avvia il browser che preferisci. Ecco un elenco dei browser internet più diffusi in grado di visualizzare il contenuto di un file XML (Microsoft Edge non è in grado di visualizzare questi file):
    • Google Chrome;
    • Firefox;
    • Safari.
  2. 2
    Apri una nuova scheda. Premi il pulsante "Nuova scheda", che normalmente è posizionato sulla destra dell'intestazione dell'ultima scheda attualmente aperta. Le schede aperte sono elencate nella parte superiore della finestra del browser.
    • Utilizzando la maggior parte dei browser è possibile aprire una nuova scheda premendo la combinazione di tasti Ctrl+T (su sistemi Windows) o Command+T (su Mac).
  3. 3
    Trascina il file XML in esame all'interno della nuova scheda del browser. Accedi alla cartella in cui è memorizzato, quindi seleziona la relativa icona e trascinala all'interno della finestra del browser.
  4. 4
    Esamina il contenuto del file. Dopo aver rilasciato l'icona del file XML all'interno della finestra del browser, quest'ultimo dovrebbe aver visualizzato immediatamente i dati contenuti nel file sotto forma di un menu ad albero.
    • Clicca la piccola icona a forma di + o di - (o di triangolo se stai usando Chrome) posta sulla destra di ogni tag XML per visualizzare o nascondere il relativo contenuto.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare un Visualizzatore di File XML

  1. 1
    Accedi a un servizio web in grado di visualizzare il contenuto di un file XML. Usa il browser che preferisci per accedere al seguente URL. Si tratta di un sito web che permette di caricare un file XML e di consultarne il contenuto utilizzando diverse modalità di visualizzazione.
  2. 2
    Premi il pulsante Browse. È posizionato nella parte superiore centrale della pagina. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" (sui sistemi Windows) o "Finder" (su Mac).
  3. 3
    Seleziona il file XML da analizzare. Accedi alla cartella in cui è memorizzato, quindi seleziona la relativa icona per evidenziarla.
  4. 4
    Premi il pulsante Apri. È situato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo. Il file XML scelto verrà caricato automaticamente sul sito e il relativo contenuto verrà visualizzato all'interno del riquadro "XML Input", situato sul lato sinistro della pagina.
  5. 5
    Premi il pulsante Format. È posizionato al centro della pagina. In questo modo il contenuto del file XML, debitamente formattato in base a una serie di colori, verrà mostrato all'interno del riquadro "Result" posto sul lato destro della pagina.
    • Le sezioni del codice XML visibili nei due riquadri che fanno riferimento allo stesso colore (diverso dal nero) sono corrispondenti fra loro. Per esempio, il testo in verde fa riferimento ai tag XML.
  6. 6
    Usa la modalità di visualizzazione denominata ad "albero". Premi il pulsante verde Tree View situato al centro della pagina, in modo che i dati visualizzati nel riquadro "Result" vengano formattati automaticamente, per semplificarne la consultazione.
    • Per espandere o minimizzare i vari nodi del menu ad albero ottenuto dalla modalità di visualizzazione "Tree View", clicca le relative intestazioni.
    Advertisement

Consigli

  • Se stai usando un computer Windows, puoi utilizzare il programma Notepad++ per visualizzare il contenuto di un file XML. In questo modo il codice apparirà formattato in base a una serie di colori che ne semplificherà la consultazione.
Advertisement

Avvertenze

  • I file XML spesso non sono formattati in modo specifico, quindi, una volta aperti, potresti dover analizzare un insieme confuso di codice anziché una serie di informazioni chiare e ben definite.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Programmazione | Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement