Come Visualizzare la Cronologia di Navigazione nel Web

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come visualizzare la cronologia di navigazione dei browser più diffusi e utilizzati sia su computer sia su dispositivi mobili.

Metodo 1 di 8:
Google Chrome (Versione Desktop)

  1. 1
    Avvia Google Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore rosso, giallo, verde e blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser.
  3. 3
    Scegli l'opzione Cronologia. È situata nella parte superiore del menu a discesa apparso. In questo modo verrà visualizzato un nuovo menu secondario.
  4. 4
    Seleziona la voce Cronologia. È la prima opzione del nuovo menu apparso. Verrai reindirizzato alla scheda "Cronologia", nella quale sono elencate tutte le pagine web che hai visitato.
  5. 5
    Esamina la cronologia di navigazione di Chrome. È mostrata sotto forma di elenco, in ordine cronologico, da scorrere per visualizzare i singoli elementi. Se hai la necessità di accedere nuovamente a una delle pagine web elencate, seleziona semplicemente il relativo link.
    • Per eliminare il contenuto della scheda "Cronologia" di Chrome, clicca il link Cancella dati di navigazione che vedi sul lato sinistro della pagina. Assicurati di selezionare il pulsante di spunta "Cronologia di navigazione", quindi premi il pulsante Cancella dati di navigazione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 8:
Google Chrome (Versione per Dispositivi Mobili)

  1. 1
    Avvia Google Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore rosso, giallo, verde e blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Cronologia. È situata nella parte centrale del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Esamina la cronologia di navigazione di Chrome. Selezionando uno degli elementi presenti all'interno della cronologia verrai reindirizzato automaticamente al relativo URL.
    • Per eliminare il contenuto della scheda "Cronologia" di Chrome premi il pulsante Cancella dati di navigazione posto nell'angolo inferiore sinistro della pagina. Assicurati di selezionare il pulsante di spunta "Cronologia di navigazione", quindi premi due volte il pulsante Cancella dati di navigazione per confermare la tua azione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 8:
Safari (Versione per Dispositivi Mobili)

  1. 1
    Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona bianca al cui interno è presente una bussola di colore blu.
  2. 2
    Premi il pulsante a forma di libro. È posto sulla sinistra dell'icona caratterizzata da due quadrati sovrapposti. In questo modo verrà visualizzata la cronologia di navigazione del dispositivo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Cronologia.
  4. 4
    Esamina la cronologia di navigazione di Safari. Selezionando uno degli elementi presenti all'interno dell'elenco apparso verrai reindirizzato automaticamente al relativo URL.
    • Purtroppo non è possibile cancellare la cronologia di Safari.
    Pubblicità

Metodo 4 di 8:
Safari (Versione Desktop)

  1. 1
    Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona blu a forma di bussola posta sul Dock del Mac.
  2. 2
    Accedi al menu Cronologia. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac.
  3. 3
    Scegli l'opzione Mostra tutta la cronologia. In questo modo verrà visualizzata la cronologia di navigazione di Safari.
  4. 4
    Esamina la cronologia di navigazione di Safari. Selezionando uno degli elementi presenti all'interno dell'elenco apparso verrai automaticamente reindirizzato al relativo URL.
    • Per cancellare la cronologia di Safari su Mac, accedi al menu Safari, scegli l'opzione Cancella cronologia..., seleziona l'intervallo temporale da prendere in considerazione e premi il pulsante Cancella cronologia.
    Pubblicità

Metodo 5 di 8:
Firefox (Versione Desktop)

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona raffigurante un globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra di Firefox.
  3. 3
    Scegli l'opzione Cronologia. È collocata all'interno del menu apparso ed è caratterizzata da un'icona a forma di orologio.
  4. 4
    Scegli la voce Visualizza la cronologia. È situata nella parte inferiore del menu "Cronologia" apparso. In questo modo verrà aperta la finestra "Cronologia".
  5. 5
    Esamina la cronologia di navigazione di Firefox. Selezionando uno degli elementi presenti all'interno della finestra "Cronologia" verrai reindirizzato automaticamente al relativo URL.
    • Per cancellare un elemento o un'intera cartella della cronologia, selezionalo con il tasto destro del mouse (oppure usa due dita, se stai utilizzando un trackpad) e scegli l'opzione Elimina dal menu contestuale apparso.
    Pubblicità

Metodo 6 di 8:
Firefox (Versione per Dispositivi Mobili)

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona raffigurante un globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Apri una nuova scheda. Per farlo, tocca l'icona quadrata posta nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi premi il pulsante + situato nell'angolo inferiore sinistro.
  3. 3
    Tocca l'icona a forma di orologio. È situata nella parte superiore della pagina di Firefox. In questo modo verrà visualizzata la cronologia di navigazione memorizzata dal browser.
  4. 4
    Esamina la cronologia di navigazione di Firefox. Selezionando uno degli elementi presenti all'interno della finestra "Cronologia" verrai reindirizzato automaticamente al relativo URL, mentre facendolo scorrere verso sinistra verrà eliminato dalla cronologia.
    • Per cancellare l'intera cronologia di Firefox, premi il pulsante , scegli la voce Impostazioni, seleziona l'opzione Elimina dati personali per due volte consecutivamente e infine premi il pulsante OK.
    Pubblicità

Metodo 7 di 8:
Microsoft Edge

  1. 1
    Avvia Microsoft Edge. È caratterizzato da un'icona blu al cui interno è presente una lettera "e" bianca.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nella parte superiore destra della finestra di Edge.
  3. 3
    Seleziona l'icona a forma di orologio. È posizionata nella parte superiore della finestra pop-up apparsa.
  4. 4
    Esamina la cronologia di navigazione di Edge. Selezionando uno degli elementi presenti all'interno della finestra "Cronologia" verrai reindirizzato automaticamente al relativo URL.
    • Per cancellare la cronologia di questo browser seleziona il link Cancella tutta la cronologia situato nell'angolo superiore destro della finestra pop-up apparsa. Assicurati che il pulsante di spunta "Cronologia esplorazioni" sia selezionato, quindi premi il pulsante Cancella.
    Pubblicità

Metodo 8 di 8:
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. È caratterizzato da un'icona blu a forma di lettera "e".
  2. 2
    Seleziona l'icona a forma di stella. È posizionata nell'angolo superiore destro della finestra del browser. In questo modo verrà visualizzato un nuovo menu.
  3. 3
    Accedi alla scheda Cronologia. È posizionata nella parte superiore destra della finestra pop-up apparsa.
  4. 4
    Esamina la cronologia di navigazione di Internet Explorer. Puoi selezionare una delle cartelle presenti per consultare i dati relativi a un mese specifico, oppure cancellare un elemento o un'intera cartella selezionandoli con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione Elimina dal menu contestuale apparso.
    • Per eliminare l'intera cronologia di navigazione di Internet Explorer, clicca l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro della finestra, scegli la voce Opzioni Internet, premi il pulsante Elimina situato all'interno della sezione "Cronologia esplorazioni", assicurati che il pulsante di spunta "Cronologia" sia selezionato, quindi premi il pulsante Elimina.
    Pubblicità

Consigli

  • I siti internet visitati e le altre attività svolte nel web durante una sessione in modalità "Incognito" o "InPrivate" non verranno salvati e visualizzati all'interno della cronologia del browser.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione perché, quando cancelli la cronologia di navigazione di un dispositivo sincronizzato con un altro (per esempio iPad e Mac), non sempre vengono rimossi tutti gli elementi della cronologia presenti su quest'ultimo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità