Come Visualizzare le Password Salvate in Firefox

Oh no… hai dimenticato la password di uno dei tuoi account? Se non ti ricordi più una password, e se questa è stata salvata dal gestore delle password di Firefox, esiste un modo per recuperarla. Non farti prendere dal panico! Segui i suggerimenti contenuti in questo articolo per visualizzare le password salvate.

Metodo 1 di 2:
Utilizzare il Menu Sicurezza

  1. 1
    Vai su Strumenti. In Windows Vista e 7 si trova nell’angolo in alto a sinistra.
  2. 2
    Clicca su Opzioni.
  3. 3
    Clicca su Sicurezza. E’ l’icona a forma di lucchetto.
  4. 4
    Clicca su Password Salvate.
  5. 5
    Trova il pulsante Mostra password. Il pulsante non è evidenziato.
  6. 6
    Verrà visualizzato un messaggio di conferma, che ti chiederà se sei sicuro di voler visualizzare le password. Premi il pulsante Si.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Utilizzare l’Opzione Analizza Elemento

  1. 1
    Apri Mozilla-Firefox e vai sulla pagina di Login. Supponiamo che sei sulla pagina di login di Google+, e che le opzioni di completamento automatico siano impostate (dato che in precedenza hai cliccato su Ricorda la passwor in modo da rimanere collegato).
    • Per ragioni di sicurezza, tutti i browser criptano il campo password con degli asterischi, in modo da rendere segreto il testo inserito. Esiste un metodo semplice per decriptare questi asterischi.
  2. 2
    Clicca con il tasto destro sul campo password. Seleziona "Analizza Elemento".
  3. 3
    Modifica la modalità di visualizzazione del campo password. Dopo aver selezionato “Analizza Elemento”, apparirà una finestra di sviluppo contenente il codice sorgente, in cui sarà presente una sezione del tipo: <input id="password" class=" "type="password"...>. In quest’ultima sezione di codice, fai doppio click su "password" e rimpiazzalo con "text", in modo da ottenere: <input id="password" class=" " type="text"...>. A questo punto premi Invio.
  4. 4
    Visualizza la password. Dopo aver premuto Invio, al posto dei puntini o degli asterischi, verrà visualizzato il testo della password.
    • Per ritornare a visualizzare la password tramite i puntini o gli asterischi esegui l’operazione inversa; rimpiazza "text" con "password", e tutto tornerà come prima.
    Advertisement

Consigli

  • Con questo metodo potrai visualizzare la password su ogni sito in cui ti sei registrato. Tuttavia, ogni volta dovrai ripetere tutti i passaggi.
  • Questo metodo non funziona se è stata impostata una password principale (anche se la hai già inserita).
Advertisement

Avvertenze

  • Questo metodo funziona solo se hai scelto l’opzione per ricordare la password. In caso contrario dovrai procede, nella pagina di login, con l’opzione azzera la password, ho dimenticato la password, o qualcosa di simile.


Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement