Come Vivere Liberamente

A volte ci sentiamo come imprigionati nella routine, o nel dovere fare le cose che gli altri si aspettano da noi. Se vuoi uscire dalla scatola della routine segui questi passaggi, imparando a vivere la vita al massimo della sua espressione!

Metodo 1 di 3:
Parte uno: Preoccupati Meno

  1. 1
    Dai meno importanza a quello che gli altri pensano di te. Gli altri sono al di fuori del tuo controllo, e se non riesci a smettere di preoccuparti per la tua immagine, non puoi essere libero. Non puoi fare tutti contenti, credere che puoi, ti farà solo sentire alienato e deluso.
    • Non modellare te stesso in base a ciò che dicono gli altri.Una volta che raggiungi un punto in cui dici a te stesso che stai cercando di fare quello che gli altri vogliono, smetti di essere libero.
    • Distaccati dalle persone sbagliate nella tua vita. Queste persone ti confondono, ti manipolano, ti portano negatività. Sarebbe meglio disarmare queste persone attraverso metodi di tecniche non violente di comunicazione, per evitare di essere troppo reattivo, ma più deciso; tu hai il potere per liberarti da queste persone, e vivere lontano dalla loro presenza nociva. I tuoi buoni amici ti aiuteranno a trovare l'equilibrio giusto.
  2. 2
    Smetti di pensare al peggio. Liberati attraverso ciò che può essere fatto, invece di pensare a ciò che non può essere fatto. Sposta la tua attenzione su cosa puoi fare per te stesso e per gli altri. In questo modo, trovi la vera libertà di vivere la tua vita come vuoi.
    • Ricorda a te stesso i tuoi successi, e non i tuoi fallimenti. Se la scuola o il lavoro non stanno andando bene come vorresti, allora pensa alla famiglia, alle tue relazioni sociali. Focalizza i tuoi pensieri su cose positive.
    • Attento al tuo modo di esprimerti. Evita parole negative come "io non posso". Il linguaggio e' potente. Cambiando il tuo modo di esprimerti in pensieri positivi, liberi te stesso dal temporeggiare, e ti dici "lo devo fare, lo posso fare"
  3. 3
    Sii onesto. Le bugie creano una ragnatela che non ti permette di essere libero. Impara a riconoscere le bugie tue e degli altri. Essere sincero ti permette di connetterti meglio alle persone, che si fidano di te perché' identificano la tua vulnerabilità nella loro.
    • Le bugie possono rappresentare una forma di reazione difensiva; per molti di noi e' naturale provare il bisogno di difendersi in una situazione di conflitto.
    • Mentire durante una discussione, sembra qualcosa che può andare a tuo vantaggio, ma nella maggior parte delle situazioni, ti lega alla persona con la quale stai discutendo, perché' le bugie hanno annebbiato la situazione, evadendo dai tuoi bisogni reali.
    • Rispondendo con amore e gentilezza riacquisti libertà nelle relazioni sociali, perché hai imparato a conoscere la sofferenza, senza intensificare la discussione e questo ti da il potere per le tue scelte e le tue azioni.
  4. 4
    Scendi a patti con il denaro (e la sua mancanza). Molte persone associano l'avere molto denaro all'esser liberi, ma la tua ttituine verso il denaro dice molto sulla libertà. Usa il denaro come mezzo nella tua vita, non come conduttore della tua vita. Impara a risparmiare e ad essere un consumatore coscienzioso.
    • Cerca di fare qualcosa per toglierti dal circolo vizioso del consumo. Per esempio, se sei stanco di pagare troppo il cibo organico, pianta il tuo giardino e cresci i tuoi vegetali e spezie. Impara a farlo regolarmente, il tuo lavoro verra' ripagato in salute, e tu sarai un modello da imitare per vicini, bambini e amici.
  5. 5
    Fai le cose che ti riescono bene. Comincia migliorando le tue predisposizioni naturali, coltivare le tue qualità ti permette di conoscere gente nuova che ha i tuoi stessi interessi.
    • Utilizza le risorse online per connetterti a persone con i tuoi stessi interessi, scambia con loro idee e servizi, e incoraggia gli altri a condurre una vita più libera. Esistono siti internet, dove le persone nella comunità locale si scambiano risorse e capacita'. Fai una ricerca per la tua zona.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte due: Migliora la Salute

  1. 1
    Esercizio. L'esercizio rilascia endorfina che aiuta a migliorare il tuo umore, e mantenerti in forma ti assicura di fare le cose che vuoi. Non lasciare che la mancanza di salute ti freni dall'essere libero e di fare ciò che vuoi. Scegli di fare qualcosa che ti diverte, un esercizio puo' essere divertente.[1]
    • Rilascia endorfina per liberare il tuo spirito. L'endorfina accende il tuo umore. e' una sostanza prodotta dal cervello, in risposta ad un esperienza positiva. L'endorfina ti aiuta a liberare te stesso da emozioni negative che ti possono imprigionare in un vortice di negatività. Uno dei modi che può' aiutarti a rilasciare l'endorfina e ' il buon esercizio, socializzare e ridere; tutte cose che ti aiutano a liberarti e a focalizzare la tua attenzione su ciò che conta per te.
  2. 2
    Ridi e sorridi tutte le volte che puoi. Il tuo sorriso cambia il tuo volto. Ridi per qualcosa tutti i giorni. Comincia con il ridere su alcuni vecchi ricordi divertenti, oppure guarda un film o vai a vedere una commedia al teatro. Ridere e sorridere migliora il tuo sistema immunitario, e ti fa sentire meglio perché rilasci endorfina.[2] Laughing lets your brain know you're happy, and gets you in a great mood, in the right state of mind.
  3. 3
    Spendi del tempo al sole. Il sole illumina la tua giornata e il tuo umore. Vai in spazi aperti, passeggia, immergiti nella natura, e spendi del tempo con le persone. Ovviamente, usa della protezione solare nei mesi più caldi.
  4. 4
    Spendi del tempo con gli amici. Stare con i tuoi amici porta empatia; capire ed essere capiti migliora il senso di benessere, e aiuta a rilasciare endorfina. In più, passare del tempo con i tuoi amici ed essere sociale ha dimostrato aumentare i livelli di serotonina, che contribuisce ad aumentare il tuo benessere.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte tre:Modifica la tua Routine

  1. 1
    Fai qualcosa di nuovo più spesso che puoi. Essere aperto a nuove esperienze e' una fonte di libertà perché aiuta ad espandere i tuoi orizzonti, scoprendo talenti nascosti e tenendoti aperto alla bellezza della vita.
    • Guarda alle nuove opportunità meno come limiti o come qualcosa di cui preoccuparsi. La maggioranza delle battaglie e' dentro la tua testa, prima che tu dia vita ad una nuova attività.
    • Congratula te stesso ogni volta provi qualcosa di nuovo. E racconta agli altri cosa hai fatto. La tua storia può essere d'aiuto agli altri per vivere più liberamente.
  2. 2
    Fai finta di essere accompagnato dalla musica, nella tua vita di tutti i giorni. I film hanno tutti una colonna sonora e così dovresti anche tu. Camminando, durante un giorno di pioggia, la musica aiuta il tuo umore, e' qualcosa che ti fa stare bene e intrattiene la tua mente.
  3. 3
    Fai qualcosa di spontaneo. La spontaneità spesso si perde entrando nel mondo adulto del lavoro, dei genitori e degli obblighi sociali. Conforme a ciò che ci si aspetta da ogni adulto nella società si tende a sedare le opportunità per liberarsi di tanto in tanto. Ripristinare un po' di spontaneità e impulsività alla tua vita può riportare un certo equilibrio.
    • Controlla le cose che ImprovEverywhere ha fatto, come raggruppare più di 200 persone in città, usando il famoso "cane invisibile" facendo finta fossa vero. Fare qualcosa che stupisce gli altri, e' un buon modo per vivere liberamente e uscire dalla scatola della tua routine.
    • Cerca i video di "flash-mob", potresti trovare video divertenti.
  4. 4
    Cammina. Esci e cominci a camminare. Continua a camminare, non e' importante la direzione e non fermarti fino a quando devi. C'e' qualcosa di speciale nelle camminate senza meta o direzione in mente.
  5. 5
    Indulgi in un impulso occasionale. Va bene agire secondo gli impulsi, ogni tanto. Mangia torta per colazione o rapati la testa. Abbraccia sorprese e spontaneità. Scuotere la routine può aiutarti a diventare più' entusiasta ogni giorno. Chissa' cosa succederà!
  6. 6
    Fai regolarmente qualcosa che ti appassiona. Non devi essere necessariamente bravo, devi amare la tua passione. Puo' essere la scrittura, la pittura, praticare dello sport. Qualunque cosa sia, abbracciala con tutto il tuo cuore, e permetti a te stesso di farti trasportare dalla tua passione. Parlane ai tuoi amici, alla tua famiglia e permetti alla tua vita di trasformassi in qualcosa che ami!
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca sempre di aumentare la tua energia. Essere energico significa saper vivere liberamente, perché non sei trattenuto dalla routine giornaliera. Le persone stanche tendono a fare sempre la stesse scelte perché resistere richiede energia. Tuttavia, l'inerzia non e' mai libertà, ma prigionia. D'altra parte, mangiare sano, fare esercizio in modo regolare, aumentano il tuo livello energetico e la tua forza. Sii spirituale qualunque sia il tuo credo, questo ti aiuta ad aumentare la tua energia interiore, e la tua forza a sopportare qualsiasi evento.
  • Gli altri giudicheranno sempre. E' più facile che guardarsi dentro e trovare quello che manca e ha bisogno di attenzione . Ciò che conta è imparare a capire la differenza tra il giudizio costruttivo (il tipo che contiene verità su ciò che è necessario fare per migliorare, di solito impartita da una persona esperta ) e doloroso , il giudizio sprezzante (il tipo che critica semplicemente dall'ignoranza, odio, gelosia o codardia, e generalmente proviene da persone che hanno o molto poca conoscenza o che pensano di poter fare meglio). Conoscendo la differenza , si può imparare da quello e ignorare l'altri, e diventare più liberi.
  • Se non ti piace qualcosa, devi avere tatto nel comunicare la tua opinione, onestamente. La maggior parte delle volte, una tale menzogna rimbalza su te stesso, in seguito. Le persone sono generalmente più forti di quanto si pensi, esse rispetteranno il sapere stare con te.
  • Trova il perfetto equilibrio tra la testardaggine e seguire il flusso. A volte, è meglio lasciar fluire il mondo come dovrebbe, mentre altre volte, essere attivamente coinvolti nel deviare il flusso è essenziale. Potrai conoscere a fare questo con l'esperienza, ma devi saltare e provare per imparare .
  • Dormi abbastanza per la tua eta'. La mancanza di sonno si accumula e può causare stati di incoscienza, fino a quando credi che questo stato e il sentirti intontito diventa normale. Le persone che non dormono abbastanza, tendono ad essere molto più negative rispetto a quelle che dormono adeguatamente e anche la mancanza di energia e la resistenza di fronte alle sfide della vita. Smetti di dormire troppo poco e comincia a depositare la tua energia, questo ti renderà molto più libero di mostrare al mondo la tua vera personalità e grinta!
  • Scegli le tue battaglie con saggezza. Sapere quando è meglio lasciare andare che per entrare nella mischia (si noti, questo sarà il più delle volte). Lotta in maniera pacifica e costruttiva per quello in cui credi. E impara a evitare le conversazioni difficili, piuttosto che aggiungere benzina sul fuoco, puoi essere un comunicatore non violento che può aiutare le persone a raggiungere compromessi e intese, invece di ritirarti, solo per tornare ancora più feroce la prossima volta.
  • Controlla il tuo stress. Vivere liberamente significa anche vivere con un basso livello di stress, lo stress ti deprime e diminuisce esponenzialmente le tue energie. Se non riesci a bilanciare il tuo livello di stress, fatti aiutare da un professionista.
  • Scegli di vedere la vita in maniera più divertente. Le sfide ed i momenti difficili fanno parte della vita, ma tu puoi decidere come fare frutto delle tue esperienze. Devi aiutare chi non riesce a vedere gli aspetti positivi della vita.
  • Non stare in silenzio. Esprimi il tuo entusiasmo, cerca di capire in che grado e situazione farlo, per evitare di essere incompresi.
  • Il mondo è pieno di nemici. Sono le persone che non vogliono o non possono vivere liberamente. Come dice Ellen De Generes, però, puoi trasformare i tuoi nemici nelle tue motivazioni. Qualunque cosa dicano, cerca di discernere il loro atteggiamento. Ricorda che se torni a casa con la coda tra le gambe, verrai criticato per averlo fatto, per cui scegli ciò che ti rende libero e non cercare di esser conforme al resto della gente. La cosa importante e' non lasciare che i nemici tolgano il tuo potere cedendo alle loro disapprovazione.
  • L'accettazione è tutto, l'accettazione di se stessi e l'accettazione degli altri. Non tutti vogliono vivere liberi nei modi descritti qui, infatti, alcune persone si sentono estremamente minacciate dal pensiero di perdere la loro routine. Mentre puoi aiutare le persone con menti aperte, parlando dei loro talenti e delle possibilta' nel mondo, puoi essere un motivatore, ma non puoi forzare nessuno. Evita di imporre le tue preferenze su chiunque, rischieresti solo si aumentare egoisticamente il tuo senso di libertà ma non il loro. Sii consapevole che nella tua idea di realtà, la libertà viene in veste di qualcosa di molto diverso dalla tua percezione. Fai spazio per queste persone nella tua vita senza importi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Vivere liberamente NON significa vivere illegalmente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità