Come Vivere il Sogno Americano

Per molti il sogno americano (American Dream) è l'idea che sia possibile raggiungere un migliore tenore di vita lavorando duro. Tuttavia, secondo lo storico James Truslow Adams, "... non è solo il sogno di possedere un'automobile e avere uno stipendio alto, ma quello di un ordine sociale in cui ciascun uomo o donna sia in grado di raggiungere le proprie potenzialità..."[1] Il sogno americano è molto più di possedere una casa, avere due bambini e un'automobile nel garage. È anche l'idea che gli americani possano aspirare ad una vita di fiero individualismo, stima e libertà personale.

Metodo 1 di 3:
Garantirsi una Buona Qualità di Vita

  1. 1
    Lavora duro. Se c'è una cosa del sogno americano su cui tutti sono d'accordo è che questo necessiti di duro lavoro per essere raggiunto. Un sondaggio americano del 2012 di Public Agenda ha rivelato che quasi il 90% degli intervistati erano d'accordo sul fatto che una forte etica lavorativa sia una parte "assolutamente essenziale" del sogno.[2] Sia che si stia cercando di partire dal basso per arrivare ad una classe media agiata, salire dalla classe media alla classe più alta, o addirittura scalare dal più basso ai vertici più alti della società, c'è bisogno di una forte spinta personale per riuscirci.
    • Andare avanti nella vita americana significa lavorare sodo per "avere un vantaggio" rispetto ad altri che impiegano invece solo lo sforzo minimo necessario. Se si è appena iniziato a perseguire il sogno americano, si potrebbe provare a lavorare più duro e più a lungo rispetto ai colleghi di lavoro. Se la maggior parte dei dipendenti generalmente finiscono di lavorare appena ne hanno l'occasione, bisognerebbe offrirsi di rimanere di più. Se altri perdono tempo durante i tempi morti, bisognerebbe trovare dei compiti aggiuntivi. Lavorare più duro delle altre persone è un modo eccellente per farsi notare a lavoro ed eventualmente raccogliere promozioni o aumenti di stipendio.
  2. 2
    Lavorare in maniera intelligente. Se lavorare duro è un must per raggiungere il sogno americano, fare questo senza lavorare efficientemente non porterà da nessuna parte. In America, è molto meglio essere riconosciuti per essere molto efficienti e produttivi, piuttosto che mettere molto impegno in compiti che possono essere eseguiti in modo più semplice. È meglio aumentare la propria efficienza personale soprattutto a lavoro; bisogna chiedersi: "Come posso fare il mio lavoro più velocemente?", "Come posso farlo più semplicemente?", "Come posso farlo con meno sforzo?", e così via. Qui di seguito ci sono alcuni consigli per cominciare ad aumentare la produttività:
    • Se il tuo lavoro è al computer, è consigliabile scrivere delle bozze (o chiedere ad un amico con esperienza di farlo) per eseguire i compiti più frequenti e mansioni di basso livello.
    • Se si è sommersi dal lavoro, bisogna cercare di delegare ad altri.
    • Se si ha un proprio business, è meglio prendere un'agenzia per gestire compiti che occupano troppo tempo (come contabilità, libri paga, ecc.).
    • Trovare degli stratagemmi per problemi comuni. Per esempio, se si è un cameriere e ci si rende conto che si sta perdendo troppo tempo nel camminare avanti e indietro dalla macchina del ghiaccio, è meglio cominciare a portare con sè della brocca con del ghiaccio quando si serve i tavoli.
    • Meglio investire in attrezzature efficienti e di alta qualità.
    • Riposarsi molto per poter dedicare tutta l'attenzione al lavoro.
  3. 3
    Istruirsi. Anche se in America ci sono molte storie di persone che hanno avuto un incredibile successo senza un'educazione formale, in generale l'educazione è una grande spinta per la carriera e per prospettive personali. Un'educazione ottenuta alla scuola superiore dà una conoscenza di base necessaria per essere capaci e competitivi nel mondo contemporaneo. Tuttavia, un tipo di educazione superiore ottenuta all'università è più adatta; una laurea di primo livello dà una conoscenza e competenze specialistiche e forma dei candidati più quotati che si potrebbero qualificare per lavori più selettivi, mentre una laurea di secondo livello è ancora più specializzante. In generale, è nell'interesse di ogni americano ottenere l'istruzione migliore che ci si possa permettere economicamente.
    • Inoltre, certi tipi di lavoro richiedono l'adeguato background formativo. Per esempio, non si può diventare dottori senza andare all'università di medicina, non si può essere avvocati se non si è frequentato l'università di giurisprudenza e non si può diventare architetti se non si ha una laurea in architettura.
    • Ottenere un più alto livello di istruzione potrebbe davvero aumentare le possibilità di guadagno. In media, negli Stati Uniti chi ha frequentato almeno due anni di università ha un guadagno nell'intero arco della vita di circa $250.000 (€200.000) in più di chi non ha frequentato l'università.[3]
  4. 4
    Essere intraprendenti. Gli Americani che vogliono fare successo dovrebbero sempre trovare modi ulteriori per fare soldi, sia come parte del proprio lavoro o al di fuori di esso. Per fare questo ci sono modi innumerevoli; ovunque si veda un bisogno che necessita essere esaudito, si ha la potenzialità di fare soldi. Le opportunità di fare soldi possono essere molto semplici; per esempio, se si è un commercialista, si potrebbe proporre i propri servizi agli amici nel periodo della dichiarazione dei redditi per ottenere dei guadagni aggiuntivi al normale reddito. Inoltre, alcune delle imprese più lucrative offrono soluzioni creative a problemi non ovvi. Un esempio famoso è Mark Zuckerberg, un americano, che diventò il più giovane miliardario del mondo lavorando per creare un social media globale che aiutasse le persone a tenersi in contatto in un modo che prima non era immaginabile.
    • Non bisogna inventare il prossimo Facebook per avere successo, ma bisogna provare ad essere intraprendenti nel proprio piccolo ma in maniera significativa. Avere un business part-time fuori casa è per esempio un buon modo per ottenere guadagni aggiuntivi con pochi costi di gestione in più.
    • Ovviamente, a prescindere dal modo in cui si fa soldi, bisogna assicurarsi di rispettare le leggi nazionali e locali. Per esempio, se si sta lavorando come "servizio di distribuzione freelance di ecstasy", questo potrebbe far rischiare una detenzione che ostacolarebbe gli obiettivi di lungo periodo.[4]
  5. 5
    Essere parsimoniosi. Molte persone spendono grand parte del loro guadagno in cose di cui non hanno bisogno. Per costruirsi una vita confortevole nel lungo periodo, è molto saggio eliminare le spese non necessarie. Rinunciare a beni di lusso come pacchetti TV, ristoranti lussuosi e vacanze superflue può liberare risorse per spese che daranno un beneficio duraturo, come il pagamento dei debiti, lo sviluppo d'impresa e i contributi pensionistici.
    • Un buon modo per tenere le spese sotto controllo è di fare un budget per le spese domestiche. Redigere il budget delle spese mensili e paragonarlo con le spese effettive potrebbe essere un'esperienza rivelatrice che aiuta a individuare le aree dove vengono spesi troppi soldi.
    • Un altro modo per risparmiare include trovare una casa più economica, comprare generi alimentari a stock, car sharing o usare il trasporto pubblico invece che la macchina e ridurre l'utilizzo del riscaldamento e dell'aria condizionata.
  6. 6
    Dedicarsi alle passioni. Sebbene le persone alla ricerca del sogno americano siano sagge nel lavorare sodo, nessun americano è felice se dedica la vita intera al lavoro. Parte del sogno americano è avere la libertà di fare cose oltre al lavoro per avere una vita più felice e soddisfacente. Bisogna impiegare tempo a fare cose amiamo; questo significa coltivare i propri hobby, come la scrittura, praticare sport, curare la macchina, ma anche piaceri quotidiani come passare del tempo con la famiglia.
    • Se si ama il proprio lavoro, allora è fantastico! Essere in grado di fare soldi con un lavoro che è in linea con le proprie passioni è un lusso che non tutti hanno. Se non si ama il proprio lavoro, va bene lo stesso. Bisogna perseverare e applicarsi, ma anche ritagliare qualche tempo per le proprie passioni (e per cercare altre opportunità) per mantenere su il morale.
  7. 7
    Comprare immobili. Anche se possedere una casa non è necessario, per avere una vita piena e felice in America, molti americani hanno una casa o pensano che un giorno la compreranno.[5] Anche alla luce delle recenti crisi immobiliari, la primaria risorsa di ricchezza della maggior parte degli americani è la casa. Contribuire ad un mutuo aiuta ad avere equità in famiglia durante gli anni lavorativi, e può aiutare ad andare comodamente in pensione; vendere la casa quando si è vecchi può da solo costituire la pensione.
    • Possedere casa non dà solo benefici materiali. Questo permette anche una maggiore libertà di adattare le condizioni abitative al modo che si preferisce. Per esempio, se la cucina è troppo piccola, la si può allargare. Se si è in affitto, in genere non si può fare così. Inoltre, molti americani trovano che possedere una casa dia un grande senso di soddisfazione e sicurezza.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Vivere da Libero Individuo

  1. 1
    Conoscere i diritti costituzionali di base. Gli americani hanno un buon grado di libertà personale secondo la Costituzione degli Stati Uniti, la legge base e certa della nazione. Tutti gli americani devono sapere i diritti fondamentali offerti dalla Constituzione. Godere di queste libertà può aiutare a creare una vita felice, soddisfacente e piena di successo. D'altro canto, l'ignoranza di queste libertà potrebbe far perdere delle opportunità o permettere che altri possano trarne vantaggio. Qui sotto ci sono alcuni diritti di base della Costituzione degli Stati Uniti (nota che questi sono tratti tutti dal Bill of Rights, i dieci emendamenti originari alla Costituzione): [6]
    • Il diritto di libera espressione (incluso stampa, di dimostrare pacificamente e organizzare petizioni per il governo)
    • Il diritto di praticare la propria religione (o di non credere in alcuna religione)
    • Il diritto di possedere armi (generalmente riferito a possedere una pistola)
    • Protezione contro la perquisizione e il sequestro
    • Protezione dal testimoniare contro se stessi in materie legali
    • Il diritto ad un processo pubblico da una giuria
    • Protezione contro "pene crudeli e insolite"
  2. 2
    Esercitare la libertà di parola. Forse il più usato e citato diritto costituzionale americano è la libertà di parola. L'America è un paese libero; gli americani possono dire tutto quello che vogliono per esprimere in qualsiasi modo le proprie opinioni eccetto nel caso che questo sia dannoso ad altri. Questo significa che è legale avere qualsiasi pensiero personale e politico e condividere questi con altri, anche se le proprie convizioni sono contrarie all'ordine stabilito, a patto che la legge venga rispettata.
    • Certi tipi di dichiarazioni specificatamente intenzionate a causare danno, non sono necessariamente protette dalla Costituzione. Un esempio dato dal giudice della Corte Suprema Oliver Wendell Holmes Jr. nel 1919 è urlare "a fuoco!" in un teatro affollato; dal momento che fare così crea un pericolo immediato e reale alle altre persone presenti nel teatro, facendo così c'è il richio di venire arrestati.[7]
    • La libertà di espressione non protegge necessariamente le persone dalle conseguenze delle proprie azioni. Per esempio, se il presidente di un'azienda fa dei commenti razzisti che vengono resi pubblici, il consiglio di amministrazione potrebbe sempre licenziarlo. Libertà di parola non significa necessariamente che non succederà niente di negativo per quello che viene detto.
  3. 3
    Esercitare la libertà di religione. I pellegrini che viaggiarono sul Mayflower e che furono fra i primi visitatori dell'America erano persone che cercavano un posto dove potessero professare la propria religione liberi da molestie e persecuzioni. Oggi, l'America mantiene questo atteggiamento di tolleranza religiosa. Gli americani sono liberi di praticare qualsiasi religione o, se preferiscono, nessuna religione affatto. Tutte le fedi sono permesse negli Stati Uniti e le chiese ufficialmente riconosciute sono esenti tasse dal Internal Revenue Service.[8]
    • Allo stesso modo della libertà di parola, gli americani sono liberi di praticare la religione che preferiscono, ma non di commettere crimini o danneggiare altri come parte della loro pratica. Per esempio, se i seguaci di una certa religione decidessero di guidare la macchina contromano in autostrada come segno di devozione, sarebbero comunque arrestati.
  4. 4
    L'importanza di votare. Tutti gli adulti americani sono liberi di (e in genere dovrebbero) partecipare votando alla scelta del governo. Nella maggior parte degli stati, i residenti sono autorizzati a registrarsi al voto all'età di 18 anni, anche se alcuni consentono di votare ai diciassettenni[9] Votare è uno dei diritti più forti che gli americani hanno. Votare permette che ciascuna voce sia sentita nelle questioni riguardanti il governo. Il voto di tutti i cittadini è uguale; non importa quanto qualcuno sia ricco, potente o influente, il suo voto avrà lo stesso valore di un lavoratore con salario minimo.
    • Gli americani maschi devono registrarsi per il Selective Service ("the draft") per poter votare.[10]
    • Qualche stato proibisce i criminali di votare anche dopo che hanno scontato la pena. [11]
  5. 5
    Godere della libertà di scegliere come vivere. Negli Stati Uniti, le persone sono libere di vivere nel modo che ritengono più opportuno. Possono avere qualsiasi abitudine, hobby o interesse se questo non viola la legge o danneggia altri. Cosa le persone fanno nel loro tempo libero dipende da solo loro; banchieri possono far parte di un gruppo punk rock, lavapiatti possono speculare in borsa e elettricisti possono studiare archeologia. Ognuno è incoraggiato a scegliere il proprio percorso di vita; nessun americano ha bisogno di sentire che c'è un solo modo "giusto" per condurre la propria vita. Gli americani sono liberi di associarsi con chi vogliono e di perseguire le opportunità che preferiscono.
    • Nota che, mentre gli americani sono liberi di vivere le loro vite come preferiscono purchè rispettino la legge, qualche tipo di attività che in alcune parti del mondo sono consentite, sono illegali invece negli Stati Uniti. Per esempio, molte droghe che sono relativamente non regolamentate in alcune parti dell'Europa e altrove sono illegali in parte o in tutto il territorio degli Stati Uniti.[12]
  6. 6
    Sfidare liberamente i valori tradizionali. Un aspetto importante del raggiungimento del sogno americano è prendere posizione per i propri principi. L'America ha una lunga tradizione di stima per individui forti che siano disposti ad "andare contro il gruppo". Molti americani famosi sono ammirati per essere andati contro l'atteggiamento predominante o le istituzioni sociali che erano contrarie alle loro convinzioni personali. Per esempio, americani famosi come Abraham Lincoln, Rosa Parks, Cesar Chavez e persino icone attuali come Steve Jobs divennero leggendari cambiando il mondo con la loro volontà di andare controcorrente e mettere in discussione il modo in cui funzionava il mondo.
    • Essere un individuo significa proteggere i propri principi e avere il coraggio di andare contro gli atteggiamenti tradizionali, ma questo non significa mai rifiutare aiuto da qualcun altro. Qualche compito è difficile, se non impossibile senza l'aiuto di altri; nessuno deve essere talmente orgoglioso fino a pensare che può fare tutto nel mondo da solo. Per esempio, molte aziende famose americane furono iniziate con modesti prestiti da amici, familiari o dal governo.
  7. 7
    Essere innovativi. L'innovazione è stato uno dei valori nazionali americani più amati per più di un secolo e lo è tuttora. L'innovazione è spesso riferita (per esempio, dai politici[13] come la chiave per la crescita continuativa e il successo della nazione. Essere un innovatore di successo in America è una scorciatoia per la realizzazione personale, il successo materiale e il riconoscimento generale. Per esempio, alcuni innovatori più importanti dell'America come Henry Ford, Thomas Edison e altri sono ora riconosciuti per aver cambaito il mondo con un lavoro rivoluzionario.
    • Non bisogna essere un Edison contemporaneo per realizzare il sogno americano; anche piccole innovazioni giornaliere possono migliorare significatamente la vita. Per esempio, trovare un nuovo modo, più lucrativo per fare affari per la propria azienda potrebbe valere una promozione e il rispetto dei colleghi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Farsi una Reputazione

  1. 1
    Mirare al miglioramento personale. È stato osservato da coloro che vivono sia dentro che fuori degli Stati Uniti che gli americani hanno un'inclinazione per l'autoformazione e il miglioramento personale. Nessuno è nato sapendo tutto ciò di cui ha bisogno per avere successo. Per raggiungere quel tipo di individualismo forte e vigoroso che è fondamentale per il sogno americano, è essenziale essere disposti a migliorasi sempre, ovunque e quando venga offerta l'opportunità. Che si tratti di imparare una nuova competenza, praticare una seconda lingua o studiare strategie per il successo negli affari, quasi tutte le occasioni di miglioramento personale possono aiutare a diventare una persona più forte, versatile o produttiva. Qui sotto ci sono solo alcune idee per il miglioramento personale:
    • Esercizio fisico (corsa, sollevamento pesi, ecc.)
    • Imparare tecniche di vendita
    • Studiare storia contemporanea o eventi attuali
    • Imparare arti marziali
    • Essere esperto in un hobby o attività
    • Creare arte o musica
  2. 2
    Essere un leader. Americani orgogliosi e individualisti non devono evitare di confrontarsi con i problemi del mondo. Fare questo spesso significa diventare un leader e avere cura di altri accettando le responsabilità dell'essere leader. Avere il coraggio di offrirsi per compiti che coinvolgono una leadership, che siano grandi o piccoli, possono aiutare a fare la differenza nel mondo acquistando del riconoscimento personale.
    • Un modo fantastico per diventare leader è di candidarsi ad una funzione pubblica. Fare così offre una piattaforma per far conoscere le proprie idee e, se vengono accettate, per lottare per i cambiamenti che si desidera vedere. Anche se non si vince, se la campagna attrae abbastanza attenzione, questa può influenzare il dibatto pubblico o persuadere i politici a considerare le proprie visioni.
    • Non bisogna essere rappresentanti di governo per essere un leader della propria comunità. Fare volontariato in certi tipi di associazioni caritatevoli o semplicemente lavorare per la propria comunità può offrire l'opportunità di diventare un leader.
  3. 3
    Avere una vita sociale attiva. Gli Stati Uniti sono fondati su principi di democrazia rappresentativa. Se più persone partecipano all'elezione del governo votando, la nazione sarà più rappresentativa dei propri cittadini. Per questo, tutti gli americani che possono votare devono espletare questo dovere. Tuttavia, questo non è l'unico modo per partecipare alla vita sociale del paese. Per esempio, i cittadini possono aderire ad un partito politico i cui principi sono vicini ai propri e lavorare o offrirsi volontariamente per disseminare il suo messaggio. Oppure se alcuni cittadini si sentono particolarmente appassionati per una certa questione sociale, possono addirittura cominciare la propria associazione politica. Sotto trovate alcuni modi ulteriori per diventare partecipanti attivi della democrazia americana:
    • Participare ad una tavola rotonda o ad un forum
    • Participare o organizzare una dimostrazione
    • Fare volontariato per ottenere firme per un candidato o una causa politica
    • Donare alla causa politica preferita
  4. 4
    Fare la scalata sociale. Non c'è niente di più veramente americano della storia di qualcuno che è riuscito ad essere influente e importante partendo da quasi niente. Che uno sia povero, un' immigrato o un cittadino stabile, ognuno ha l'opportunità di farsi un nome in America purchè sia disponibile a lavorare duro, essere creativo e abbia la forza di difendere i valori personali. Mentre, per ragioni ovvie, è impossibile per tutti diventare incredibilmente ricchi e famosi, è in America possibile andare in pensione con una posizione più alta di quando si è cominciato la carriera e farsi un nome come membro importante della comunità locale.
    • Mentre fai la scalata sociale, non bisogna sentirsi minacciati dalla prospettiva di avere a che fare con persone di strati sociali superiori. In America, più che in certi altri paesi, il destino di una persona è determinato dalla sua volontà e abilità, piuttosto che dal privilegio di essere nato in una famiglia ricca. Anche se qualcuno è nato nel benessere, le persone che sono state in grado di scalare verso una certa classe sociale più alta sono considerate allo stesso modo dagli altri membri della classe sociale.
  5. 5
    Cercare le storie del successo americano per trarne ispirazione. Non è facile perseguire il sogno americano. Come descritto sopra, costruirsi una buona vita che sia al tempo stesso libera e indipendente può richiedere molto lavoro e responsabilità. Se si ha difficoltà nel motivarsi nell'inseguire il sogno, buona idea è leggere una delle tante storie iconiche americane di successo per incoraggiarsi. Molte di queste persone in carne e ossa sono state in grado di costruire una vita importante dal niente o ha lottato con successo contro forze della società predominanti del loro tempo per migliorare il paese (o addirittura il mondo). Qui sotto ci sono solo alcuni esempi di personalità americane:
    • Andrew Carnegie: povero immigrato scozzese, Carnegie cominciò la sua carriera come "ragazzo delle bobine" in una fabbrica ed è finito per essere come uno dei magnati dell'industria più potenti e importanti.[14]
    • Susan B. Anthony: Capeggiando il movimento suffragista delle donne con impegno instancabile, che le causò anche la detenzione, Anthony fu fondamentale per l'ottenimento del diritto di voto per le donne negli Stati Uniti.[15]
    • Jawed Karim: Questo immigrato, meglio conosciuto per avere cofondato YouTube, aiutò anche a ideare il servizio commerciale di PayPal.
    • Jay Z: Con nome originale di Shawn Carter, questa icona della musica americana partì da una vita di crimini e povertà per diventare uno delle persone più facoltose e influenti dell'industria musicale.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aver paura di prendere possibilità di rischio calcolato. Gli Stati Uniti hanno una vasta rete di sicurezza sociale, sia pubblica che privata.
  • Non ti far sopraffare dal pensiero delle spese. Con due entrate moderatamente alte, anche una casa di un milione di dollari può essere pagata nell'arco di una vita lavorativa.
  • Approfitta del sistema educativo pubblico (vedi sopra).
  • Vivi con i mezzi a propria disposizione.
  • Persegui scopi realistici. Se vuoi essere il futuro Bill Gates allora è meglio che conosci bene i computer e questo è valido anche per gli altri settori.
Pubblicità

Avvertenze

  • Hai il diritto di perseguire la tua felicità... ma non c'è nessuna garanzia!
  • L'incubo americano è molto simile al sogno americano. Sii molto attento ai consigli da seguire. Un consiglio errato ti porterà sulla strada sbagliata. Accetta consigli sul matrimonio solo da persone già sposate e consigli sugli affari solo da persone che hanno avuto successo, che sono responsabili e senza troppi debiti.
  • Stress, depressione e altre forme di crisi relative al lavoro possono influenzare negativamente la tua determinazione per il successo e le tue relazioni personali. Fai attenzione ai primi sintomi e rivolgiti ad uno psicologo se necessario.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Filosofia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità