Come Vivere in Macchina

Vivere in macchina è una cosa che nessuno consiglierebbe di fare. Ma se vieni licenziato, o il tuo conto per le emergenze è vuoto, o vieni sfrattato e non c'è nessuno che possa aiutarti, vivere in macchina potrebbe essere l'unica scelta, specialmente se non ti senti sicuro nel dormitorio locale. Sfortunatamente, in molti posti vivere in macchina non solo è malvisto, ma anche illegale. Continua a leggere per avere alcune informazioni utili su come tirare avanti finché non trovi qualcosa di meglio.

Metodo 1 di 7:
Per Cominciare

  1. 1
    Trova la macchina adatta. Puoi riuscire a vivere in macchina solo se la macchina funziona. Se puoi giocare d'anticipo, prendi un furgone, più precisamente uno senza finestrini, come quelli per le consegne. Molti che l'hanno provato ti direbbero che è l'unico modo di farcela. Avrai dello spazio sotto il pavimento per mettere via delle cose, puoi installare una finestra sul soffitto per l'aria, un portapacchi sul tetto per avere altro spazio, e guardare fuori quando la finestra è aperta. Un furgone bianco anonimo non darà nell'occhio. Se non hai un mezzo nuovo o seminuovo, dovrai essere un buon meccanico per vivere in un'auto più vecchia. Se la tua macchina è vecchia, ricordati che rischi dei guasti nei momenti meno opportuni se non fai la corretta manutenzione.
  2. 2
    Prima di metterti a vivere in macchina, cambia la tua residenza:
    • Affitta una casella postale o un fermo posta. Anche se costa di più, ti permette di ricevere pacchetti, e alcuni servizi ti permetteranno di usare un indirizzo che sembra quello di un appartamento, cosa utile quando qualcuno ti richiede un indirizzo fisico.
    • Iscriviti a una palestra (può essere costoso, e se le tue risorse sono limitate, potrebbe prosciugarle).
    • Rinnova i documenti che richiedono una residenza.
    • Metti le cose di valore in una cassetta di sicurezza in banca.
    • Se hai degli amici o dei familiari che non possono – o non vogliono – aiutarti nella tua condizione (o magari tu rifiuti il loro aiuto), chiedi almeno di poter usare il loro indirizzo.
  3. 3
    Tieni sempre a portata di mano i tuoi documenti di identità, la patente e l'assicurazione del veicolo. Fai in modo di poterli raggiungere rapidamente, in caso di un'ispezione da parte della polizia.
  4. 4
    Acquista un bloccasterzo e usalo! Come mai? Perché se ti viene rubata la macchina, ti viene rubata la casa, e sarebbero guai molto seri. Non è solo un furto di proprietà, come sarebbe un'effrazione in un appartamento: ne va della tua sopravvivenza! Compra subito un bloccasterzo: se ne trovano a partire da circa 20 euro.
    Advertisement

Metodo 2 di 7:
Trovare un Posto Sicuro e Discreto Dove Parcheggiare

  1. 1
    Trova un parcheggio sicuro e discreto. Come prima cosa, controlla se ci sono organizzazioni o imprese nella tua zona (o nelle vicinanze) che prevedono parcheggi appositamente per le persone nelle tue condizioni. Alcuni supermercati potrebbero concederti di parcheggiare di notte nel loro piazzale. Alcuni posti sono non solo legali, ma ci sono organizzazioni che gestiscono i posti o riservano alcuni posti per le donne. [1] Se non trovi un posto così e vivi in un'area urbana, cerca delle vie senza marciapiede, senza finestre che danno sulla strada e vicino a un bosco. L'area dovrebbe essere fuori mano in modo da evitare i curiosi, ma abbastanza abitata in modo da non far risaltare il mezzo.[2] I parcheggi dei centri commerciali vanno bene perché puoi entrare e usare il bagno e posteggiare in un posto controllato, devi solo spendere un paio di euro all'interno e non rimanere parcheggiato troppo spesso nello stesso posto. Comunque i parcheggi possono essere rumorosi, particolarmente al mattino quando arrivano i camion per rifornire di merce i negozi. [3]
    • I parcheggi delle chiese sono spesso silenziosi, durante la settimana. Se ti guardi intorno, potresti trovare una chiesa meno frequentata delle altre. Questo potrebbe essere un buon posto per parcheggiarsi, e potresti anche chiedere assistenza alla chiesa. Potresti anche fare presenza in chiesa per instaurare un rapporto, ma aspetta un po' prima di dire alla gente della tua situazione, e dillo solo a quelli che sembrano meritevoli di fiducia e desiderosi di aiutarti.[4]
    • Edifici industriali e aree commerciali sono spesso affollate di giorno, ma molto tranquille di notte. Quelle piccole vicino alle aree residenziali sono le migliori. Devono essere silenziose di notte. Potresti incontrare la sicurezza notturna in posti del genere, ma se sei onesto e dici che stai solo dormendo in macchina, di solito non danno problemi. Il loro ruolo è proteggere la proprietà.
    • I parcheggi delle università vanno bene se sei uno studente, meno se non fai parte dell'università. Se ti viene richiesto, procurato un permesso di parcheggio.[5]
    • I campeggi sono un'altra opzione, anche se di solito hanno dei limiti di tempo e alcuni sono costosi come una camera d'albergo. Alcuni offrono una doccia a una tariffa fissa. Alcuni parchi naturali hanno limiti di parcheggio più lunghi.
    • I moli sono notoriamente aree aperte, data la natura dei pescatori e delle imbarcazioni, quindi i porti offrono molti servizi, come docce calde e veicoli a noleggio. Se sei in alta stagione, arriveranno imbarcazioni più grandi dall'estero e staranno per mesi con il loro equipaggio, anche quello a noleggio, fornendoti un'eccellente copertura per te e per il tuo veicolo. Loro non conoscono la tua situazione, non gli importa, e se lo vengono a sapere continuerà a non importargli, essendo loro stessi un po' selvaggi. Fai un giro nel fine settimana e trova qualcuno che ha bisogno di lavare e incerare la barca. Basta quello, da lì in poi avrai la chiave per le docce, legalmente.
    • Se non hai un bagno, avere un bosco nelle vicinanze ti aiuterà. Impara a fare i tuoi bisogni all'aperto e a costruire una latrina. Anche un secchio con un coperchio e della liscivia per l'odore andranno bene.
    • Un'altra opzione è il parcheggio di un ospedale. Se una guardia ti chiede cosa stai facendo, puoi dire che stai aspettando di visitare un parente ricoverato.[6]
    • Se riesci a stabilire un rapporto con il manager di un negozio o di un ristorante, potrebbero lasciarti stare la notte senza problemi, specialmente se vedono la tua presenza come una forma di sicurezza notturna.[7]
    • Quando trovi un posto, cerca di arrivare a notte fonda, e vattene prima delle 7 del mattino. Così facendo attirerai l'attenzione il meno possibile.
  2. 2
    Acquista dei tappi per le orecchie. A causa del rumore potresti aver bisogno di tappi per le orecchie. I tappi bloccheranno gran parte dei rumori di fondo e li renderanno sopportabili. Vanno bene per il traffico, gli uccelli, gli animali, il chiacchiericcio e la musica. Non elimineranno i rumori forti o vicini, come qualcuno che bussa sulla tua macchina.
    Advertisement

Metodo 3 di 7:
Mantenere la Propria Igiene

  1. 1
    Trova un posto per farti la doccia. Il posto più logico di solito è una palestra: ti aiuterà a mantenerti in forma e dare uno scopo alle tue mattine. Non fermarti alla prima palestra che trovi. Se ti guardi intorno, potresti trovare palestre semideserte in cui lavarti e ripulirti completamente senza imbarazzo. Ricorda: le persone che possono permettersi meno l'aspetto scompigliato di un senzatetto sono proprio i senzatetto, quindi cerca di non sembrarlo! Non lasciarti andare, perché una volta che il declino comincia, è difficile rialzarsi. Mantenere un buon aspetto non può che aiutarti a mantenere un'immagine positiva di te stesso in un periodo in cui sarà messa a dura prova.
    • Le palestre possono essere un'opzione costosa. La maggior parte delle palestre costa dai 35 ai 55 € al mese: è molto per una doccia. Molti municipi, chiese o organizzazioni hanno docce gratuite. Usare la palestra solo per le docce può essere un falso risparmio, specie se ci sono diversi modi per tenersi in forma senza la palestra.[8] Ricordati di usare le ciabatte per non prendere dei funghi ai piedi, e di far asciugare gli asciugamani in macchina.
    • Le comunità o i centri ricreativi che hanno doccia e palestra sono un'alternativa economica rispetto alle altre palestre. Le tessere annuali di molti ricoveri o centri ricreativi costano come un mese in una palestra, però sono meno sicuri per lasciare oggetti in custodia.
    • Un'altra ottima scelta è andare in un'area attrezzata per i camper una o due volte a settimana. Avrai un posto per il tuo mezzo, puoi fare il bucato (solitamente con un costo aggiuntivo), fare scorta di acqua, fare una doccia e anche piantare una tenda, se ne hai una. Hanno anche la corrente, di solito, quindi puoi ricaricare le batterie o accendere un ventilatore o una stufetta.[9]
    • Un'altra opzione, anche se forse più costosa, è prendere una camera in un motel o un'ostello economico una o due volte a settimana e pulirsi completamente lì (se te lo puoi permettere).
    • Le piscine hanno le docce, e se hanno le cabine singole invece della doccia aperta possono essere un luogo discreto dove lavarsi.
      Un'altra opzione da considerare, quando non puoi lavarti, è quella di usare delle salviette non profumate per bambini per pulirsi o farsi il bidet in un bagno pubblico dove ti trovi a tuo agio. Impara quali sono gli esercizi locali che hanno un bagno singolo, e usalo per lavarti i capelli o la faccia. Portati un asciugamano per asciugarti la testa e il lavandino e fai in fretta. Alternati tra un bagno e l'altro.
    • In un'area di servizio per camion puoi richiedere un buono per una doccia, se non ti dà fastidio far sapere ad altri che non hai un posto dove stare. Le aree di servizio per i camion sono anche un buon posto per dormire, ma possono essere rumorose di notte: ti conviene usare i tappi per le orecchie.
    • Alcune autostrade hanno grandi aree di servizio con docce gratuite per i camionisti. Essendo aperte 24 ore su 24, sono anche un buon posto per dormire.
    • Controlla i circoli sportivi, non sempre chiedono i documenti e possono essere un'alternativa per la doccia. Controlla i loro costi, a volte puoi fare un corso a un costo fisso, diventando quindi un membro legittimo del circolo, con accesso alla palestra, biblioteca e al wi-fi.
    Advertisement

Metodo 4 di 7:
Tenere un Profilo Basso

  1. 1
    Sii discreto. Tenere la tua situazione nascosta ridurrà al minimo l'imbarazzo e ti aiuterà a non diventare un bersaglio per i poliziotti e i criminali.
    • Alternati tra diversi parcheggi per evitare di farti notare.
    • Quando ti muovi nella macchina parcheggiata, fai piano per evitare di far ballare l'auto.
    • Considera l'utilizzo di un telo per auto. Non solo manterrà la tua privacy (specialmente perché la condensa sui vetri è un segnale della tua presenza all'interno), ma ti terrà anche caldo d'inverno. Non è un'opzione percorribile quando fuori fa caldo.
    • Quando c'è il sole, usa una copertura sul parabrezza.
    • Potresti accorgerti di aver bisogno di una privacy maggiore di quella che i vetri possono offrire. Puoi fare in diversi modi. Le pellicole oscuranti sui vetri posteriori e anteriori aiutano. Allo stesso modo, le tendine sui vetri laterali funzionano bene. Puoi anche comprare del tessuto economico e metterlo sui finestrini, con del nastro adesivo o con dei magneti.[10] Il tessuto nero è il migliore per la privacy e per bloccare la luce.
    • Se puoi permettertelo, se la legge lo prevede e se non ti dà fastidio, oscura i vetri il più possibile nei limiti consentiti. Tutte queste cose insieme ti daranno la privacy necessaria. Se appendi un asciugamano o del tessuto su un vetro chiaro sarai palesemente un senzatetto. Se lo metti su un vetro oscurato sarà impossibile vedere dentro e non attirerai l'attenzione.
    • Tieni i finestrini un filo aperti quando dormi, non tanto da consentire a qualcuno di mettere una mano dentro, ma abbastanza per far entrare aria fresca e ridurre la condensa sui vetri.
    Advertisement

Metodo 5 di 7:
Procurarsi l'Essenziale

  1. 1
    Procurati le cose che ti servono. L'essenziale per vivere in macchina sono le lenzuola, un cuscino, un materasso o un'altra imbottitura. A causa degli spigoli dei sedili e degli spazi ristretti, potresti sviluppare un fastidioso mal di schiena. Se questo dovesse succedere, assicurati di avere delle medicine a portata di mano. Quando avrai il necessario per dormire, ti servirà una coperta da mettere sopra i sedili posteriori e anteriori, in modo da impedire la vista all'esterno.
    • Un frigo economico ti renderà la vita più facile. La caratteristica principale che deve avere è essere a tenuta stagna. I cibi freddi creano condensa, mentre il ghiaccio si scioglie. Devi fare in modo che non si bagni l'auto. Un frigorifero ti aiuterà a conservare i cibi deperibili. Funziona meglio quando è pieno, quindi aggiungi bottiglie d'acqua quando togli il cibo. Se decidi di comprare un frigo elettrico, avrà bisogno di una buona ventilazione per funzionare – per questa ragione non va messo nel bagagliaio. È meglio metterlo all'interno dell'auto quando è acceso. Assicurati che sia acceso solo quando il motore dell'auto è avviato, o usa un circuito di spegnimento a basso voltaggio, come spiegato più avanti. Assicurati che la griglia della ventola di raffreddamento non tocchi niente, perché da lì esce aria calda che potrebbe incendiare qualcosa.
    • Un oggetto essenziale, se te lo puoi permettere, è un bagno chimico. Questi oggetti possono veramente aiutarti a rendere la vita in macchina migliore. Costano intorno ai 100 euro, al giorno d'oggi. Se non te lo puoi permettere o non hai lo spazio, puoi fare pipì in delle bottiglie con il collo largo, come quelle del Gatorade, o costruire un bagno improvvisato con un secchio.[11]
  2. 2
    Compra uno starter di emergenza combinato con un compressore per far partire la macchina. Tieni una ruota di scorta e almeno una confezione di sigillante per le gomme. Assicurati che il sigillante sia rimovibile.
  3. 3
    Trova modi alternativi di generare elettricità. Un inverter da attaccare alla presa dell'accendisigari è un'opzione. Sono utili per dare corrente a piccoli dispositivi, sotto i 100 watt, ma se pensi di usare il tuo veicolo per cucinare avrai bisogno di prendere corrente direttamente dalla batteria o brucerai il fusibile dell'accendisigari. Usare fornelli elettrici in auto comunque è piuttosto scomodo senza una doppia batteria con un inverter. Ci sono dei piccoli bollitori e padelle a 12 volt, ma di solito non sono molto efficienti. Ti servirà anche un inverter molto più costoso se vuoi usare elettrodomestici che lavorano a un voltaggio normale. Potresti aver bisogno di accendere il motore per usarli, se non hai un sistema a due batterie. Ma anche se ce l'hai, gli alternatori per auto non sono progettati per questo uso e potrebbero non riuscire a produrre l'energia di cui hai bisogno.[12][13]
    • Un buon acquisto per chi vive in macchina è un interruttore di corrente a basso voltaggio.[14] Questo apparecchio protegge la tua batteria togliendo la corrente una volta che la batteria raggiunge un voltaggio che le permette ancora di mettere in moto la macchina, ma non può più alimentare apparecchi elettrici. Si trova in vendita a 25-40 euro circa. È un buon investimento per chi vive in macchina, perché le continue scariche di corrente rovinano la batteria e ti costringono a spendere soldi per cambiarla, e a non poter mettere in moto l'auto.
    • Un'alternativa ai fornelli elettrici è usare quelli a gas, ma non farlo all'interno della vettura per motivi di sicurezza. Cucinare nell'auto è pericoloso per diversi motivi: superfici instabili, pericolo di incendio, ustioni da metalli roventi o liquidi bollenti, intossicazione da monossido di carbonio, odori. Bisogna cucinare fuori dall'auto. Se hai un furgone predisposto per la cucina, allora va bene, a patto che ci sia una ventola.
  4. 4
    Procurati qualcosa di portatile per riporre gli oggetti. Prendi delle borse da riempire con i tuoi saponi, vestiti, telefono ecc. Tenere le cose in ordine ti risparmierà un sacco di problemi. Un veicolo può sembrare uno spazio piccolo, ma perdere le cose è molto facile. Inoltre, tenere pulito attirerà meno l'attenzione della gente che passa e guarda in macchina. Potresti nascondere il letto nel bagagliaio. Se non hai spazio in macchina per i cambi di una settimana, prova a lasciarli da un amico per tenerli al sicuro, così potresti avere una ragione per tornare da lui e farti offrire una doccia e un posto per rilassarti. Quando fai il bucato, assicurati di asciugare tutto per bene, per non avere vestiti umidi che ammuffiscono e puzzano in macchina. Quando non sei in auto, lascia il finestrino appena aperto e fogli di asciugatutto sparsi in giro per avere un buon odore all'interno. Lava le lenzuola una volta al mese, altrimenti puzzerai come un senzatetto, rendendolo palese a tutti e venendo trattato come tale.
  5. 5
    Tieni i vestiti sporchi separati in borse di plastica, in modo che non lascino la puzza su quelli puliti.
  6. 6
    Procurati una buona torcia elettrica. Una torcia di buona qualità può essere utilizzata per due scopi: illuminazione e sicurezza. È grande a sufficienza da poter essere usata come bastone per difenderti, in caso di necessità.
    Advertisement

Metodo 6 di 7:
Cibarsi

  1. 1
    Valuta cosa puoi mangiare. Il burro, il tonno e i cracker sono dei buoni prodotti di base. Tieni il cibo in una scatola, in modo da non schiacciarlo. Delle taniche d'acqua sono necessarie per diverse cose, che saranno limitate dalla mancanza di un frigo. I fast food sono costosi se ci devi vivere. Con i fiocchi di avena, latte in polvere, acqua in bottiglia, tazze di plastica e cioccolato hai sempre a portata di mano il necessario per uno spuntino.[15]
    Advertisement

Metodo 7 di 7:
Restare a Galla

  1. 1
    Su col morale. Continua a pensare che la situazione è temporanea. Passa i giorni a cercare lavoro senza sosta. Usa la biblioteca locale non solo per cercare lavori, ma anche per aumentare le tue conoscenze in modo da riuscire a trovare un lavoro. Cerca in internet i servizi vocali gratuiti e/o procurati un cellulare con scheda prepagata in modo che i datori di lavoro possano contattarti. Per risparmiare soldi puoi usare i buoni per il cibo e le mense sociali. È importante anche parlare con degli assistenti sociali e delle organizzazioni religiose che simpatizzeranno con te e ti capiranno, cercando di aiutarti.
    Advertisement

Consigli

  • Ascolta il tuo istinto: se un parcheggio non ti piace, trovane un altro.
  • Assicurati di avere i documenti dell'auto e l'assicurazione. Senza questi, avrai altri problemi.
  • Se passi la notte in auto e hai bevuto, non tenere le chiavi nel motorino d'avviamento, e se è inverno e devi accendere il motore per scaldarti, mettiti sul sedile posteriore. Altrimenti rischi una denuncia per guida in stato di ebbrezza anche se sei fermo.
  • Oscura i finestrini: funziona meglio che usare dei teli perché ti consente di vedere mentre gli altri non possono. Questo è importante quando vuoi vivere in auto senza farti notare. Gli oggetti apposti sui vetri attirano l'attenzione e ti rivelano, mentre i vetri oscurati sono comuni su molte macchine.
  • Probabilmente all'inizio dormire sarà una sfida, perché ci sono buone possibilità che il tuo mezzo non sia abbastanza grande per allungarti completamente. Trova una posizione in cui riesci a dormire comodamente con le gambe piegate o sul petto. In alternativa, puoi provare a sederti sul sedile posteriore appoggiando un cuscino su un lato dell'auto.
  • Fai la tessera dell'Aci. Ti sarà utile in caso di guasto o batteria scarica.
  • Il camion dei rifiuti o altri rumori nel vicinato possono svegliarti. Puoi usare i tappi per le orecchie.
  • Se l'auto lo consente, installa una barra per appendere oggetti. Così avrai un po' più spazio ed eviterai di spiegazzare i vestiti che ti servono per i colloqui di lavoro.
  • Se porti le lenti a contatto ti servirà un disinfettante per le mani. Meglio usare gli occhiali.
  • Se hai dei buoni per il cibo e non puoi permetterti il deodorante, il bicarbonato è un buon sostituto che puoi acquistare con i buoni per il cibo. Inoltre l'acqua ossigenata e il bicarbonato, insieme, sono un dentifricio fenomenale. Se per qualche ragione non puoi lavarti per un giorno o due, il bicarbonato può pulire e sgrassare i capelli.
  • Usare le piscine per farsi la doccia può essere molto conveniente. Un ingresso singolo costa circa 5 euro e ci sono abbonamenti disponibili presso molte piscine pubbliche.
  • Alcuni supermercati permettono di dormire nei parcheggi.
  • Tieni presente che portare un'arma senza autorizzazione è un reato grave.
  • Se cerchi del cibo, prova a guardare nei cassonetti dietro i ristoranti. Cerca del cibo intatto. Non dimenticarti di bollirlo prima di consumarlo, perché bollendolo eliminerai i microorganismi indesiderati.
  • I mercatini dell'usato sono un ottimo posto per acquistare a poco prezzo le cose di cui hai bisogno per vivere fuori da una casa.
  • Ricorda, non sei solo e hai un'auto. Molte persone sono sopravvissute e hanno addirittura fatto i soldi dormendo in auto.[16]
  • La tua priorità principale dev'essere sempre la sicurezza personale. Tieni le chiavi vicino al motorino d'avviamento (ma non dentro) in modo da poter andartene in un attimo. I coltelli che usi per preparare il cibo e i ferri per cambiare le gomme possono essere usati come un'arma. Lo spray al peperoncino è un'altra opzione. Dovresti informarti sulle leggi del tuo Paese riguardo alle armi da fuoco e comprare una pistola o un'altra arma se non ne hai una. I criminali vanno in cerca di persone vulnerabili o di viaggiatori solitari. A volte il suono di una pistola carica è sufficiente ad allontanare un potenziale rapinatore. In ogni caso sappi che se la polizia sa che tu hai un'arma, può spararti. La polizia generalmente non ha una buona considerazione dei senzatetto e ci sono stati diversi casi sfortunati di spari a senzatetto, anche disarmati.[17]
Advertisement

Avvertenze

  • Se usi un telo per la macchina, non accendere il motore e non fumare mentre sei dentro. Potresti facilmente soffocare o avvelenarti con il monossido di carbonio. Inoltre, non usarlo quando fa caldo senza un'adeguata ventilazione.
  • Non bere alcol. Non portare neanche l'alcol in macchina. Se i poliziotti ti trovano alcol nel sangue o in macchina, potresti avere dei guai seri, anche se non stai guidando.
  • Fai attenzione a chi confidi che vivi in macchina. Se non ti aiuteranno, allora non ti preoccupare, perché potresti metterti nei guai.
  • Mai dormire nel posto di guida, se puoi evitarlo. Il tuo corpo presto lo assocerà al sonno, esponendoti al rischio mentre guidi, specie quando sei stanco. Reclina il sedile del passeggero o sdraiati nel sedile posteriore, se c'è spazio.
  • Se dormi in macchina regolarmente, evita di fare altre cose in macchina. Non leggere, mangiare o fare altre cose che ti facciano passare in macchina più tempo del necessario. Più tempo ci stai, più puzza si accumulerà.
  • Tieni presente che avere una pistola in macchina comporta dei rischi. Se ti svegli di colpo e punti la pistola alla persona sbagliata (per esempio un poliziotto che ti bussa sul vetro), rischi di farti sparare a tua volta.
  • Guida il meno possibile. Nonostante non faccia del male a nessuno, alla polizia non piacciono le persone in situazioni di disagio. Potrebbero scrivere un rapporto alla motorizzazione chiedendo di farti revocare la patente.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Una macchina con assicurazione e patente
  • Coperte e cuscini
  • Asciugamani e panni puliti
  • Sapone e shampoo
  • Disinfettante e/o pomata antibiotica
  • Acqua
  • Gas
  • Cibo
  • Tessera della palestra (per pulirsi e alleviare lo stress)
  • Tessera Aci (se la tua assicurazione non comprende l'assistenza stradale)
  • Se sei senzatetto da un po', potresti non avere soldi per l'assicurazione dell'auto. Sappi che potresti essere considerato un vagabondo e la tua auto potrebbe essere confiscata

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 59 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement