Come Vivere la tua Vita al Meglio

Anche se ognuno di noi è diverso, questo articolo contiene ogni tipo di consiglio. Se tutto va bene ognuno potrà trarne qualche beneficio.

Passaggi

  1. 1
    Inizia analizzando te stesso. Non paragonarti a nessun altro, guarda semplicemente te stesso. Fatti queste domande:
    • Chi sono?
    • A che punto sono nella mia vita?
    • Che ruolo ricopro nella vita di altre persone? (sorella, madre, amico/a, modello da seguire, insegnante, partner, ecc...)
    • Sto vivendo al meglio?
    • Sono felice? Realizzato? Sereno?
    • Perché sì o perché no?
  2. 2
    Un grande errore che molte persone fanno nella loro vita è cercare di proteggersi dal dolore. Nascondersi dalla verità e negare la realtà. La MORTE esiste, e devi accettarla. OMICIDI, STUPRI e MALATTIE possono accadere. Accettalo. Una volta ammesso che la vita non è solo gioia e spensieratezza sarai molto più preparato a gestire situazioni difficili e delusioni.
  3. 3
    Cerca di capire quali persone sono davvero importanti nella tua vita. Elimina gli amici falsi e i conoscenti e concentrati su quelle persone che ti rendono felice. Fai uno sforzo per passare più tempo con loro e meno tempo con coloro che non portano nulla di buono nella tua vita. Essere un po’ egoisti in queste situazioni fa bene di tanto in tanto. Assicurati però di dare e ricevere equamente (non solo oggetti materiali, ma anche sentimenti e bisogni emotivi).
  4. 4
    Guarda al lato oscuro. Quando si tratta di relazioni, spesso guardare solo il lato positivo può causare delusione quando ci aspettiamo qualcosa di diverso da qualcuno o da una certa situazione. Come dice il detto: spera nel meglio ma preparati al peggio. La formula per la felicità è divisa per aspettative: non pensare di poter ottenere sempre ciò che vuoi.
  5. 5
    Trova qualcosa che ti piace e fallo. Fallo spesso, molto semplice.
  6. 6
    Spesso il cambiamento è una cosa buona. Accogli cose nuove nella tua vita, che sia un amico, un nuovo interesse (diverso dal passaggio precedente) o un nuovo programma televisivo. Cambia un po’ la tua routine.
  7. 7
    Ripensa a qualcosa che amavi da bambino. Volevi fare la parrucchiera? Adoravi un personaggio dei cartoni animati? O forse c’era un gioco particolare che facevi sempre? Ripensa ad una di queste cose e molto probabilmente ti sentirai felice come allora. Gioca con le Barbie assieme ad una bambina, o acconcia i capelli a delle ragazzine. Lascia che un bambino ti porti nel suo mondo spensierato per un po’ di ore. Potrebbe essere tua cugina, i tuoi bambini o potresti anche fare da babysitter.
  8. 8
    Cerca di vedere le situazioni dal punto di vista di un'altra persona. Non limitarti di vedere le cose a modo tuo, prenditi del tempo per cercare di vedere le cose dal punto di vista degli altri. Avrai delle visioni illuminanti.
  9. 9
    Ascolta della musica a tutto volume e balla. Perditi nella musica. Fallo da solo o con i tuoi amici. Balla per ore. È un buon esercizio e il tuo corpo rilascerà endorfine, che ti rendono felice.
  10. 10
    Prova qualcosa di nuovo. Iscriviti ad un corso o segui delle istruzioni per fare qualcosa di nuovo. Cucinare, dipingere, qualunque cosa. E se sbagli ridici sopra. È tutta esperienza guadagnata.
  11. 11
    Sorridi, il più possibile. Fallo anche se non ti va, fallo e basta, sempre. Ad un certo punto diventerà naturale.
  12. 12
    Smettila di nasconderti dalla tua infelicità. Cerca di capire la causa dei tuoi sentimenti negativi e prova a risolvere il problema. Se non ci riesci pazienza. Tutto ciò che è fuori dal tuo controllo è una perdita di tempo. Non lasciarti intaccare da queste cose.
  13. 13
    Alla fine dipende tutto da te. Solo TU hai il potere di renderti felice.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement