Come Vivere un Matrimonio Felice

La cerimonia è finita e con essa anche la grande eccitazione per i preparativi. Presto ti abituerai alla vita coniugale. Il matrimonio perfetto è un misto di compromesso e onestà, non di sottomissione.

Passaggi

  1. 1
    Sii te stesso dall'inizio della relazione. Se cominci la relazione mettendo sul piatto una versione irreale di te, cosa succederà quando la verità verrà a galla? Sii te stesso dal primo giorno, e la tua metà ti mostrerà di accettarti e amarti per quello che sei, non per quello che vuoi far credere di essere.
  2. 2
    Esercita il tuo senso dell'umorismo. Un robusto senso dell'umorismo è indispensabile per un grande matrimonio. Prova a cercare il lato ironico anche in situazioni difficili, vi aiuterà a superare i momenti più duri.
  3. 3
    Perdona, perdona, perdona. Le tre parole più importanti per un buon matrimonio.
  4. 4
    Concedetevi il beneficio del dubbio. Hai costruito la tua relazione sulla fiducia. Non presumere che il tuo partner stia facendo delle cose con lo scopo di irritarti. Forse lei/lui soltanto non si accorge di darti fastidio. Fai sapere alla tua metà le cose che ti infastidiscono senza pensar male di lui/lei, e una volta che tutto è chiaro lascia tempo al partner per correggersi.
  5. 5
    Non prendertela per le piccole cose. Chiediti se valga veramente la pena litigare per qualcosa. È sbagliato, o è solo diverso da come lo faresti tu? Lascia che ci siano differenze senza fare questioni. Se qualcosa ti infastidisce davvero, parlane in maniera non accusatoria, e cerca di venirne a capo senza litigare.
  6. 6
    Trova dei modi per dividere le responsabilità. Se entrambi lavorate 80 ore a settimana, perché la moglie dovrebbe anche cucinare e pulire? Cercate un insieme di lavori in cui entrambi ve la cavate bene, per esempio lavare i piatti e falciare il prato, e dividetevi la responsabilità. Trovate modi di creare una routine che comprenda tutti, per esempio: “se tu porti fuori la spazzatura, io riporto i bidoni in casa”, “tu lavi, io asciugo”, eccetera. Ciò eviterà la sindrome della casalinga brontolona. Ricorda, dovete vivere insieme per sempre (finché morte non vi separi), quindi risparmiati per il futuro. Il mondo non finirà se non finisci tutto il bucato entro oggi.
  7. 7
    Prenditi del tempo per sederti insieme almeno una volta al giorno e passate del tempo insieme. Anche se sono solo 10 minuti prima di andare a dormire, parlate, coccolatevi e fatevi compagnia.
  8. 8
    Non aspettarti la perfezione. Ricorda, il tuo partner è umano, come te. Fai delle eccezioni per i problemi della vita: stanchezza, troppo lavoro, stress, problemi di salute in famiglia, salute personale, e semplice fragilità.
  9. 9
    Fai qualcosa di carino per il tuo partner in un momento difficile. Voltare le spalle o litigare di continuo su qualcosa probabilmente vi farà separare. Un gesto di comprensione vi aiuterà a sentirvi più vicini, rendendo più facile superare i problemi. Questo vale specialmente se hai la sensazione che il tuo partner non ti fa complimenti o altre cose carine tanto spesso. Comincia a fare complimenti ed essere carino, sarai ricambiato.
  10. 10
    Cerca una cosa carina da dire al partner ogni giorno. Che sia un complimento sul suo vestito o un ringraziamento per aver portato fuori la spazzatura, è sempre bello essere incoraggiati dalla persona amata. E tu ti sentirai bene facendo ciò.
  11. 11
    Impara dai tuoi errori. Quando chiedi scusa, dimostra di essere dispiaciuto. Questo significa che non rifarai l'errore. Chiedere scusa e poi ripetere il comportamento sbagliato mostra al tuo partner che non eri dispiaciuto dopotutto, erodendo la sua fiducia nel tempo.
  12. 12
    Non aver segreti ed evita il sospetto di tradimenti. Essere trasparenti con il partner è importante, perché dimostra la fiducia che ognuno di voi ripone nell'altro anche nelle cose più piccole. Se tieni dei segreti, alla fine verranno fuori e sarà un problema per il tuo matrimonio. Mantieni la tua relazione limpida e aperta per prevenire sospetti e gelosie. Non fare cose per ottenere una reazione dal tuo partner, e se qualcuno in ufficio continua a provarci con te, dillo al capo e chiedi che venga trasferito. Se mantieni un aspetto pulito e una comunicazione onesta e aperta con il partner, si fiderà di te quando ce ne sarà veramente bisogno..
  13. 13
    Ricorda che il matrimonio è un accordo pratico. Quando pianifichi il matrimonio, puoi pensare ad una vita a favola, sempre felice. La realtà è che a volte è una lotta quotidiana, uno o entrambi potreste essere tesi, al limite, annoiati, infelici, non stare così bene insieme. Non è solo una questione di sentimenti. Ripetilo: non è solo una questione di sentimenti. Conta il modo in cui ti dedichi all'altro. Che tu sia innamorato o no, pensa che i tuoi bisogni sono soddisfatti, o comunque che hai fatto un voto. Il matrimonio in buona parte non è romantico, è lavoro di squadra da portare a termine giorno dopo giorno.
  14. 14
    Preparati per i momenti difficili. Sarai molto meno stressato se lavorerete insieme per pianificare un bilancio, accumulare almeno un fondo di sicurezza (i conti di emergenza da 500€ possono fare miracoli) e preparati per i momenti in cui le cose vanno storte, la vita sarà più semplice.
  15. 15
    Fai finta che tutto vada bene. Se stai passando un momento difficile e non ti ricordi più cosa vi ha attratto all'inizio, se pensi a cosa ti ha convinto a sposarti... sorridi e comportati in maniera gentile. Fai come se tutto fosse normale. In pratica, continua ad essere gentile e premuroso nei confronti del tuo partner. Può sembrare strano, ma se continui a mettere un piede davanti all'altro, e ti comporti come se tutto andasse bene, alla fine tutto andrà bene, e anche meglio.
  16. 16
    Non aver timore di andare a letto arrabbiato. Molta gente benintenzionata dice che non bisogna lasciar calare il sole su un litigio. Ma è molto meglio arrivare ad un punto nella discussione in cui potete smettere di litigare e dormirci sopra. Invece di continuare a litigare su una questione rischiando di perdere il controllo, fermarsi, riposare e svegliarsi rinfrescati può darvi una nuova prospettiva e aiutarvi a giungere ad una soluzione più soddisfacente rispetto al continuare a discutere fino a che non siete entrambi malconci, arrabbiati e avete detto cose che non si possono ritirare. Dormirci sopra aiuterà anche a dissipare i sentimenti negativi rimasti. Non sempre si dice “ok, va bene, questione chiusa”, e si ritorna a volersi bene. A volte il risentimento dura un po'. Lascia che passi, riposati. Vi sentirete entrambi meglio al mattino.
  17. 17
    Chiediti cosa puoi fare oggi per rendere più felice il tuo partner. Trovando quotidianamente un modo per migliorare la vita del compagno, non dimenticherai mai che lui/lei ti interessa veramente. Fare cose carine per il partner ti fa pensare bene di lui/lei. È una buona abitudine.
  18. 18
    Bacia il tuo partner per almeno 5 secondi prima di uscire al mattino e prima di andare a dormire la notte.
  19. 19
    Ringrazia per le piccole cose (lavare i piatti, pulire il tavolo, cambiare il rotolo di carta igienica, e fare tutte queste cose senza aspettare niente in cambio).
  20. 20
    Fatevi dei complimenti ogni giorno. Non ci vuole molto a far stare bene l'altro. Sii sincero e quando ti viene fatto un complimento, anche se non sei d'accordo, ringrazia.
  21. 21
    Abbracciatevi e tenetevi per mano spesso, tutti i giorni.
  22. 22
    Fai silenzio e ascolta! Si impara molto di più tenendo la bocca chiusa e la mente aperta. Hai una bocca e due orecchie in modo da poter ascoltare il doppio di quanto parli.
  23. 23
    Discuti con calma. Il modo di dire le cose a volte è più importante delle cose che dici. Mantieni la calma e parla con un tono di voce normale.
  24. 24
    Stai attento e pensa prima di parlare. Prima di parlare chiediti questo: se tu o il tuo partner doveste morire in quel momento, vorresti che quella fosse l'ultima parola che vi scambiate?
  25. 25
    Almeno una volta al mese, uscite con un'altra coppia sposata in modo da poter ridere e imparare dal rapporto degli altri. Concedetevi almeno una serata romantica al mese e portate a casa il romanticismo!
  26. 26
    Fate un corso insieme. Ci sono ristoranti che vi insegneranno a preparare un pasto dall'inizio alla fine o potete entrambi imparare a suonare uno strumento musicale. È un ottimo modo per passare del tempo insieme e guardare i progressi dell'altro.
  27. 27
    Alternatevi nel prendere decisioni. Non è divertente quando qualcuno chiede la tua opinione e tu rispondi “come vuoi”. Se avesse voluto avere ragione, non te l'avrebbe chiesto. Sii educato e dai risposte complete e oneste.
  28. 28
    Fate esercizio insieme. Stare in forma e prendersi cura di sé stessi serve a mostrare al partner che si vuole rimanere attivi per molto tempo e prendersi cura dell'altro se ce ne fosse bisogno.
  29. 29
    Apprezzate i punti di forza e di debolezza del vostro partner. Ha scelto di stare con te perché ci sono aspetti della tua personalità da cui può imparare e può assorbire. Mostra il tuo amore per il tuo partner supportandolo nei momenti di debolezza e andandone fiero quando è forte. Ascolta quello che dice, potresti imparare qualcosa.
  30. 30
    Fai delle piccole carinerie (vedi punto 2). svegliarsi con una tazza calda di caffè o una camicia stirata, o andare a casa ad accendere delle candele sono piccoli modi per mostrare quanto ci tieni.
  31. 31
    Mostra apprezzamento e non dare mai per scontato il tuo partner o ti mancherà quando se ne sarà andato.
  32. 32
    Ridi dei piccoli errori della vita, tieni la tristezza per i momenti brutti! Non prendertela per il tubetto del dentifricio, ridi per le piccole grane e sarai una persona felice.
  33. 33
    Accetta la responsabilità delle tue azioni e delle tue scelte. Sii onesto in tutti gli aspetti della tua relazione. Se non lo sei stato finora, comincia adesso.
  34. 34
    Vai a ballare con il partner nel fine settimana, ti tiene in forma ed è divertente. Se non sapete ballare, prendete lezioni insieme e imparate un ballo con cui divertirvi.
  35. 35
    Fate passeggiate insieme. Fare esercizio non fa bene solo alla salute fisica, fa arrivare più sangue al cervello e ti fa pensare più chiaramente. La vista e il profumo della natura vi faranno rilassare. Con la mente sgombra e l'affetto del partner si creerà l'atmosfera giusta per essere aperti e onesti, e parlare di qualunque cosa.
    Advertisement

Consigli

  • Prova a fare un riassunto della settimana la domenica sera. Andate a dormire presto di domenica, e alzatevi per parlare del fine settimana, e di cosa vi aspetta la settimana seguente. È un ottimo modo per mantenere l'affiatamento.
  • Uscite insieme una volta a settimana! Andate fuori il venerdì o il sabato sera. Vi darà un momento di tranquillità dai figli, e potrete passare un momento di qualità insieme.
  • Provate anche a far diventare il lunedì sera un momento da passare in famiglia. Riunite i figli e date messaggi edificanti, terminando con qualche sorpresa.
  • Leggete “la guida per un buon matrimonio” di John Farrelly, è eccellente.
Advertisement

Avvertenze

  • Evitate di essere troppo critici o sulla difensiva. Se state litigando e il vostro partner fa un gesto per terminare la lite con una battuta o delle scuse, accettate. Potete sempre riparlare della questione quando sarete più calmi.
  • Assicuratevi di avere un piano chiaro e trasparente riguardo alle vostre finanze. Molte persone hanno problemi matrimoniali per colpa dei soldi.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement