Come Vivere una Vita Matrimoniale Felice

Se sei sposato, sai che la felicità nel tuo matrimonio è essenziale proprio come lo è il cibo per un affamato. Forse vorresti avere un matrimonio ancora più felice - o stai per sposarti e sei alla ricerca di consigli e suggerimenti. In questo articolo troverai un valido aiuto per una vita matrimoniale all'insegna della felicità.

Passaggi

  1. 1
    Rispetta sempre il punto di vista altrui.
    • Fai particolare attenzione a ciò che il tuo partner desidera, crede e preferisce. Idealmente, anziché provare a soddisfare i tuoi bisogni, dovresti provare a soddisfare quelli di entrambi. Se ti capita di deludere la persona che ami, usa queste parole: "Mi dispiace di averti deluso.", "Farò il possibile per rimediare."
  2. 2
    Ascoltatevi con molta attenzione. Non fingere di prestare attenzione mentre prepari la tua risposta.
    • Dimostra grande considerazione per il tuo partner, in questo modo non discuterete inutilmente.
  3. 3
    Dai al tuo partner la priorità su qualsiasi altro aspetto della tua vita.
    • Mostra la stima che provi per il tuo partner dando alle sue preferenze e ai suoi bisogni la precedenza su quelli altrui.
  4. 4
    Ripeti spesso e con sincerità le parole "Ti amo".
  5. 5
    Inizia la tua giornata con un dolce bacio o con un abbraccio.
  6. 6
    Prenditi del tempo per uscire insieme -- solo voi due. Fate una passeggiata o un giro in macchina per isolarvi un po' dagli altri.
  7. 7
    Parlatevi con dolcezza raccontandovi i vostri pensieri--in special modo riguardo ai vostri progetti insieme e agli argomenti su cui avete la necessità di concordare. Farlo quotidianamente aiuterà la vostra comunicazione a due.
    • Esprimersi con sincerità e aprire il proprio cuore può creare un ponte tra i pensieri e la comprensione.
    • Non dire mai delle parole con rabbia e con l'intenzione di ferire tuo partner. Le parole crudeli possono essere difficili da dimenticare da parte di chi ami e possono provocare dei danni durevoli alla tua relazione.
    • Quando spieghi il tuo punto di vista rimani sul soggetto e non cercare di attaccare personalmente il tuo partner
  8. 8
    Cucinate l'uno per l'altro e dimostrate apprezzamento per le premure e per il cibo ricevuti - anche se il risultato poteva essere migliore o se alla fine hai dovuto prepararti il pasto da solo.
  9. 9
    Ricorda che idealmente e spiritualmente voi siete un'unica anima in due corpi; ferendovi l'un l'altro, ferite voi stessi.
  10. 10
    Non dimenticare di compiere quei piccoli gesti capaci di far sentire l'altra persona amata e di suscitare un sorriso.
  11. 11
    Sii il più paziente che puoi con la persona che ami.
  12. 12
    Non tradire la confidenza matrimoniale e non usarla come arma durante una discussione.
  13. 13
    Se percepisci del malumore nel tuo partner prenditi del tempo per abbracciarlo e per chiedergli cosa accade - forse si tratta di un momento in cui ha bisogno di tutta la tua attenzione. Non ignorare l'opportunità.
  14. 14
    Assicurati che il tuo partner sappia quanto apprezzi i suoi piccoli gesti quotidiani, come fare la lavatrice o il letto.
  15. 15
    Sorprendetevi a vicenda con piccoli doni. Renderanno i momenti ancora più speciali. Un regalo non deve essere necessariamente stravagante o costoso, è sempre il pensiero quello che conta. Scegli un'idea che dimostri la tua dolcezza e che crei un ricordo felice.
    Advertisement

Avvertenze

  • Tradire la fiducia del tuo partner rovinerà anche la tua vita, sii sempre onesto con chi ami!
  • La comunicazione è la chiave di una relazione di coppia. Una persona deve sentirsi libera di parlare senza timore di continue ripercussioni.
  • Imparate a conoscervi profondamente. E' importante capire che non siete uguali e che non lo sarete mai. Fate tutto il possibile per conoscervi a fondo e rispettate la vostra individualità.
  • Tutti i problemi richiedono una soluzione e devono essere risolti durante la conversazione. Non lasciare argomenti in sospeso per non provocare problemi futuri.
  • Ascoltatevi sempre con attenzione. Alcune discussioni possono rovinare la vita di entrambi anche senza che voi ne conosciate la causa.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement