Come Volare in Prima Classe o in Business Spendendo di Meno

I voli aerei in prima classe e in business class sono cari e le tariffe possono essere astronomiche per i tragitti internazionali. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a decurtare i costi dei voli nelle cabine premium.

Passaggi

  1. 1
    Sii flessibile riguardo alle tue effettive date di partenza e di arrivo e prenota in anticipo per ottenere dei biglietti più economici. Molti motori di prenotazione online, come Orbitz e Travelocity, presentano strumenti di ricerca flessibili per la data che sono molto utili per trovare le tariffe più basse disponibili durante un certo periodo di tempo. Seleziona sempre "tariffa più bassa" quando realizzi una ricerca su internet.
  2. 2
    Mai prenotare quando manca poco al giorno della partenza perché probabilmente dovrai pagare il costo pieno pubblicato, che può essere molto elevato. I biglietti dal prezzo pieno per la prima classe generalmente vengono comprati solo dai viaggiatori di imprese che si spostano per lavoro.
  3. 3
    Evita i giorni di viaggio più affollati per quanto riguarda il business, come il lunedì e il venerdì. Potresti viaggiare di sabato notte per ridurre ulteriormente il costo.
  4. 4
    Fai tentativi per quanto riguarda l'aeroporto di partenza: questo a volte potrebbe garantirti un costo inferiore. Molti motori di prenotazione online come Orbitz ti permettono di controllare i prezzi negli aeroporti vicini.
  5. 5
    Considera i costi di trasporto terrestre, specialmente se l'aeroporto di partenza è lontano da casa tua. Se voli con la Virgin Atlantic Upper Class comprando un biglietto più costoso, verrai portato gratuitamente in giro in un'automobile guidata da un autista al punto di partenza e a quello di arrivo. Per esempio, i passeggeri diretti a Los Angeles possono essere portati in una località qualsiasi in California.
  6. 6
    Volare facendo degli scali spesso è più economico rispetto a viaggiare senza sosta, ma l'eventuale risparmio giustifica questo inconveniente extra? Le buone offerte possono anche essere trovate prenotando i voli notturni: quei confortevoli sedili della prima classe ti aiuteranno a dormire meglio!
  7. 7
    Controlla online il prezzo del volo servendoti di motori di prenotazione più grandi per assicurarti di coprire tutti i GDS (Global Distribution Systems), ovvero i quattro database centrali che alimentano il mercato mondiale dei voli aerei: Sabre, Worldspan, Galileo e Amadeus. Alcuni agenti online ne controllano solo uno, dunque ti conviene valutare tutte le tue possibilità verificando altrove. Poi, ricontrolla i prezzi trovati direttamente sui siti web dell'aerolinea.
  8. 8
    Attento ai voli in code sharing (per esempio quelli della Lufthansa e dell'USAir). Ricorda che uno stesso volo potrebbe avere un prezzo diverso sui siti delle aerolinee in code sharing.
  9. 9
    Telefona alla tua agenzia di viaggi per sapere se possono battere la quota trovata su internet. Inoltre, rivolgiti a un consolidatore specialista di voli in business e in prima classe, che avrà accesso a molte offerte non pubblicate e non disponibili in altri posti. Generalmente, usare un consolidatore è ottimale quando prenoti circa quattro-otto settimane in anticipo.
    Advertisement

Consigli

  • Se possibile, acquista un biglietto per la premium economy, una classe a metà strada tra quella turistica e quella business su un volo internazionale. Sarai più propenso a ottenere un passaggio gratuito verso una classe superiore se il volo dovesse essere in overbooking a causa del numero molto limitato di sedili in premium economy.
  • Chiedi se puoi acquistare un passaggio alla business class in aeroporto. Questo può essere fatto al check-in, al gate o nel salotto dei frequent flyer. Le aerolinee possono offrire passaggi per un solo viaggio sui voli internazionali a partire da 200 euro, il che è significativamente più economico che prenotare direttamente un biglietto in business class o in prima classe.
  • Considera anche la possibilità di volare con alcune delle aereolinee meno convenzionali, come Air India, Iceland Air e Kuwait Airways. Per esempio tutte queste volano tra gli Stati Uniti e il Regno Unito e battono sul prezzo, fino al 60%, le compagnie più grandi per quanto riguarda le tariffe della business class.
  • Se le aerolinee commerciali sono troppo di "basso profilo" per te e vuoi volare in un executive business jet, allora opta per i voli Empty Legs, che possono farti risparmiare fino al 75% su un normale viaggio in jet. In alternativa, considera un programma di comproprietà frazionale, che può essere più efficace dal punto di vista dei costi per un gruppo di viaggiatori rispetto all'acquisto di biglietti di prima classe a prezzo pieno.
  • Se viaggerai dalla West Coast degli USA verso l'Asia, considera una compagnia asiatica, come EVA, China Airlines e Korean: spesso hanno ottimi sconti. I consolidatori di Chinatown sono un'altra fonte di tariffe aeree basse per l'Asia.
  • Mantieniti informato! Attento alle occasionali offerte speciali in business class disponibili per le maggiori aerolinee. Dovresti sempre essere iscritto alle loro mailing list.
  • Dai un'occhiata ad alcune delle nuove compagnie "all-business class" transatlantiche, come MaxJet e EOS Airlines. La prima opera un Boeing 767 con 102 sedili in business class; è possibile volare da New York a Londra a un prezzo minimo di 750 dollari con MaxJet; potresti fare un buon affare e spendere di meno rispetto a molti biglietti per la classe turistica.
  • Unisciti sempre al programma di frequent flyer della tua aerolinea. Se puoi raggiungere un buon status, avrai dei vantaggi, come l'accesso gratuito al lounge, priorità per il passaggio dalla classe turistica a una superiore e privilegi in fatto di sistemazione sull'aereo. Alcune compagnie aeree statunitensi fanno passare automaticamente i membri élite in prima classe se c'è dello spazio disponibile.  
  • Compra un biglietto per la classe turistica e poi usa le miglia del programma frequent flyer per comprare un passaggio in business o in prima classe.
  • Acquistare un volo in business class su AirTran Airways è economico, a volte un biglietto costa solo un paio di centinaia di euro a persona.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement